Albero di Natale vero, come farlo vivere per molto tempo: i trucchi giusti

Hai scelto un abete vero per decorare la tua casa? Niente paura! Con queste dritte vivrà tantissimo e potrai riaddobbarlo l’anno prossimo: come fare.

Abete come addobbarlo
Abete – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ci risiamo, ogni anno la stessa storia, l’albero di Natale lo decoro finto o vero? Per la maggiore nelle case italiane troviamo alberi sintetici, che ogni anno adempiono al loro compito per poi essere riposti in cantina o in soffitta, se anche tu hai un albero simile ricorda di lavarlo prima di montarlo. In pochi sanno che le decorazioni natalizie, così come l’albero, attirano la polvere, ragion per cui è bene igienizzarlo. Non sai come fare? Niente paura, leggi qui un nostro articolo sull’argomento.

Ad ogni modo se la tua scelta è stata diversa e per questo motivo hai acquistato un albero di Natale vero, ovvero un abete, ecco pochi e semplici trucchi per farlo vivere a lungo, durante e dopo le feste.

Ecco come curare un abete vero durante e dopo le feste

Abete quanto costa
Abete con decori – Pixabay

Per iniziare devi essere a conoscenza che un albero vero ha un odore particolare, profuma di selvatico, di foresta, di muschio, ragion per cui devi fare i conti in primis con la fragranza particolare che richiama un contesto un po’ wilde. Una volta assodato questo, puoi carpire tutte le info necessarie che ti serviranno per riuscire nell’impresa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Esiste l’Albero di Natale perfetto? Secondo la matematica, si – VIDEO

Tieni l’albero lontano dal sole: evita di posizionarlo ad un’esposizione diretta della luce, specie se cocente. Individua una zona fresca, abbastanza arieggiata e grande, così da accogliere i lunghi rami, la luce diretta del sole farà appassire in pochi giorni il vostro abete e questo non sarà bello. Noterete questo effetto con gli aghi che diventeranno marroni.

Fallo bere: l’abete anche se tagliato ha bisogno di acqua, soprattutto nelle prime 48ore dove si verifica un fenomeno particolare. La linfa uscirà copiosamente e sigillerà la base, se accade l’acqua non passerà mai più.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Albero di Natale finto, come si realizza? Tutte le fasi della produzione

Evitate le fonti di calore: l’aria condizionata calda, la stufa a pellet i termosifoni, specie se ricreano un clima tropicale, aiuteranno a far morire la vostra pianta. Per questo motivo non posizionatelo nei pressi delle fonti di calore.

Tagliate la base dopo averlo acquistato: se il tragitto dal negozio alla vostra abitazione dura più di 30min, prima di posizionare l’abete, tagliate la base. Il tronco ha bisogno di acqua sempre e comunque e dopo mezz’ora avrà iniziato a produrre già linfa che cicatrizza la base.

Gestione cookie