Foresta galleggiante degli abeti d’acqua, uno spettacolo unico e raro

Esiste una foresta galleggiante di abeti d’acqua. E’ un vero e proprio spettacolo della natura. Scopriamo di più.

foresta galleggia lago
Foresta galleggiante di abeti d’acqua – Siviaggia.it (Credit: IPA) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Di luoghi particolari il mondo ne è pieno. Troviamo architetture surreali, costruzioni dell’uomo in luoghi che non avremmo neanche potuto immaginare, ma sicuramente i luoghi che più tolgono il fiato sono i panorami offerti dalla natura.

Questo genere di paesaggi vale la pena di essere visto almeno una volta nella vita, considerato che ce ne sono di tutte le tipologie e non basterebbe una vita per vederle tutte.

Un esempio è la foresta galleggiante di abeti d’acqua, una vera e propria opera d’arte di Madre Natura. Vediamo allora dove si trova questo posto bellissimo così da poterlo visitare quanto prima.

La foresta galleggiante di abeti d’acqua: uno spettacolo surreale

foresta abeti progetto
Vista dall’alto della foresta galleggiante – Siviaggia.it ( Credits: IPA) – Orizzontenergia.it

Una foresta formata da centinaia di abeti d’acqua che sembra un quadro, ma che in realtà esiste davvero. Si trova in Cina, più precisamente nella città di Nanchang una città situata del sud est del Paese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Paesaggi invernali, la lista di quelli più belli al mondo

Si tratta di una foresta “costruita” sulle sponde del lago dolce Poyang, il lago più grande di tutta la Cina. In realtà non è propriamente una foresta naturale, ma come appena accennato è stata creato dall’uomo per via di un progetto di riqualificazione urbana della zona.

Qui infatti erano molto frequenti le inondazioni durante la stagione dei monsoni, dei venti periodici provocati dai contrasto termico regionale tra aree continentali ed aree oceaniche e caratteristici proprio di Paesi come la Cina.

A mettere a punto questo progetto di riqualificazione è stato lo studio di architettura Turenscape, che è stato in grado di rendere una vera meraviglia naturale quello che una volta non era altro che un luogo malmesso.

Oggi la foresta degli abeti d’acqua galleggianti è un luogo che attrae visitatori da tutto il mondo, ospitando inoltre tantissima fauna selvatica del luogo e divenendo quindi quello che si potrebbe considerare un parco naturale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Paesaggi e siti nel mondo che stanno per scomparire: la lista fa venire i brividi

Nella foresta sono presenti tantissimi percorsi pedonali che permettono di accedere facilmente e senza perdersi alla zona boschiva. Ci sono anche numerose passerelle galleggianti che permettono di attraversare a piedi tutto il lago.