Una piccola guida per sbrinare il parabrezza se hai poco tempo e… tanta neve e ghiaccio che lo ricoprono!
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
L’arrivo dell’inverno è raramente una buona notizia per gli automobilisti. Certo, i paesaggi innevati e ghiacciati possono anche essere evocativi e romantici, ma quando si tratta di sbrinare il parabrezza della propria auto e, magari, si ha poco tempo per farlo, la magia della neve tende presto a sparire.
Ma come fare? Come sbrinare il parabrezza dell’auto se non si ha molto tempo a disposizione?
Ora, la prima cosa che dovresti sapere è che non esiste un metodo preferenziale per sbrinare il parabrezza. E che agire con troppa forza e impulso è quasi sempre sbagliato perché, molto probabilmente, finirai con l’avere un vetro incrinato.
Certo, questo non vuol dire che non ci siano metodi suggeriti per farlo. Proviamo a vedere insieme qualche spunto utile.
I vari metodi per sbrinare il parabrezza
In dispensa, ancora non lo sappiamo, abbiamo prodotti, opportunamente miscelati, ci permetteranno di avere parabrezza perfetti in pochissimi minuti. Un ingrediente abbiamo sicuramente in casa è il sale. Prepariamo una soluzione salina con 250 ml di acqua tiepida e 1 cucchiaio di sale. Spruzziamolo, poi, sul vetro, e lasciamo agire.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Oggetti che hai in casa e che dovresti buttare, bloccano la tua prosperità
Per sbrinare il parabrezza rapidamente, prova dunque a avviare il motore appena entri nell’abitacolo, e accendi il sistema di riscaldamento alle impostazioni di sbrinamento o di temperatura massima. Il flusso d’aria dovrebbe essere diretto verso il parabrezza e, a seconda del motore, l’aria potrebbe iniziare a sciogliere il ghiaccio sul parabrezza dopo pochi minuti.
Se c’è molta neve sul parabrezza (o su altre parti dell’auto) è il momento di rimuoverla delicatamente con una spazzola morbida. Quando si arriva allo strato di ghiaccio sul parabrezza e sui finestrini, usa uno spray sbrinatore per coprire l’intera area del vetro.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Miele, in questi casi non andrebbe mai consumato: il motivo
Un altro metodo molto efficace e semplice è utilizzare dell’acqua calda. Non gettiamola direttamente sul parabrezza. Lo shock termico potrebbe rovinarlo. Mettiamo l’acqua in un sacchetto di plastica ermetico che possiamo chiudere e strofiniamolo sul ghiaccio del parabrezza come fosse una spugna. Ricordiamoci, qualsiasi sia il metodo che scegliamo, di accendere sempre la macchina prima di procedere.