Si sente spesso dire, soprattutto in un periodo di forte crisi ambientale come questo, che gli insetti sono importanti, anzi fondamentali per il pianeta. Perché?
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Gli insetti, assieme alle piante, rappresentano i 2/3 delle specie animali e vegetali su cui si basa il funzionamento dell’ecosistema terrestre. Già da sola questa affermazione basterebbe a giuatificare l’importanza di simili organismi viventi. Ma in che senso?
Se non vi fossero gli insetti le piante, innanzitutto, scomparirebbero. E’ grazie agli insetti impollinatori che queste infatti si riproducono e sostentano.
Uno studio recente ha dimostrato quanto il mondo degli insetti stia andando in contro ad un lento e rapido declino, un’importante decimazione corrispondente a quasi il 40% del loro insieme.
Api ed insetti: perché sono risorsa imprescindibile per il pianeta
La scomparsa di questi organismi causerebbe una serie di reazioni a catena inarginabili che porterebbero al rapido declino del nostro ecosistema. Purtroppo i tempi non sono dei migliori per queste specie animali dal momento che il cambiamento climatico assieme all’urbanizzazione e all’agricoltura intensiva non remano di certo in loro favore.
Importante elemento è l’utilizzo spesso irresponsabile di pesticidi chimici somministrati in quantità massicce su coltivazioni di ogni specie che sono altamente nocivi per la biodiversità e la salute dei terreni. Il cambiamento climatico sta rendendo difficile la sopravvivenza di numerosissime specie poiché sono stati state stravolte le consuete condizioni ambientali a cui erano abituate.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Glamping in inverno, 5 esperienze uniche da fare in Italia
Nonostante la grande abilità d’adattamento e la forza riproduttiva che da sempre ha consentito a questi animali di colonizzare luoghi ostili e ostici, le condizioni contemporanee stanno mettendo a dura prova tutti gli insetti del mondo. Uno studio parla di un tasso altissimo: il 40% degli invertebrati rischia di scomparire.
In particolare le api, insetti fra i più preziosi (se non i più preziosi) fra gli altri, vedono il 9% del loro numero complessivo a rischio estinzione. Le api sono preziose non tanto, o non solo, per il miele, quanto per la loro straordinaria attività impollinatrice. Senza il loro operato più della metà delle piante esistenti scomparirebbero.
Il 70% dell’attività di impollinazione è infatti a carico delle sole api. L’unione europea sostenuta da Greenpeace ha intanto vietato l’utilizzo di tre sepecifici pesticidi altamente dannosi per le api. Il primo passo è dunque quello di adottare dei modelli di agricoltura biologici e rispettosi dell’ambiente.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Biodiversità, tra alcuni anni milioni di specie potrebbero scomparire: situazione preoccupante
Se ci troviamo alle prese con un nido di api sorto, ad esempio, in prossimità di luoghi da noi spesso frequentati, non distruggiamolo! Per allontanarle sarà sufficiente ricorrere a qualche trucchetto come l’impiego di oli essenziali o aglio in polvere, tutti rimedi 100% naturali capaci di tenerle lontane da luoghi dove non dovrebbero essere.