Tutte le città si sono rifatte il look per Natale con luci e alberi. Ma una in particolare ha presentato una vera e propria novità
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Il periodo di Natale è contraddistinto da alcuni elementi caratteristici. Su tutti un’aria di felicità e spensieratezza che invade la città. I sorrisi dei bambini pronti a spedire le loro letterine, colme di promesse di essere più buoni. Ma soprattutto le tantissime luci e gli enormi alberi di Natale. E proprio quest’ultimi sono spesso elementi della discordia.
E una volta l’albero è inadeguato, o le illuminazioni sono brutte. Altre volte questo perde – come nel caso di Spelacchio – moltissimi aghi rovinando l’albero. Senza poi dimenticare le tante polemiche inerenti i danni ambientali. Ma quest’anno una città ha presentato una grande soluzione green: Pedalotto.
A presentare questa innovazione è stata la città di Roma. Infatti l’albero posizionato in Piazza del Campidoglio si accendono solo dopo aver pedalato. Un messaggio che è stato reso noto a tutti i cittadini grazie a una scritta posizionata proprio alla base dell’albero: “Pedala e illumina la stella”. E per far si che questa si illumini sono state posizionate in piazza del Campidoglio ben sei biciclette sulle quali cittadini e turisti possono salire in sella e accendere l’albero della Capitale.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Vietata la vendita delle pinne di squalo, una grandissima svolta
Un’iniziativa attraverso la quale il Comune di Roma ha tenuto a lanciare un messaggio di sostenibilità e di risparmio energetico. Pedalotto – come è stato ribattezzato dai romani – è un abete lungo sei metri ed è stato inaugurato la scorsa settimana con un cerimonia in pompa magna davanti alla presenza del Sindaco Roberto Gualtieri, la presidentessa dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli e anche alcuni consiglieri.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Metalli tossici nelle barrette al cioccolato, sotto accusa gli involucri degli alimenti
Nonostante la splendida iniziativa Roma è finita nell’occhio del ciclone per il più noto e tradizionale albero di piazzza Venezia. Questo – per la prima volta – è alimentato da pannelli fotovoltaici che permettono un risparmio fino a 27kWh al giorno e una netta riduzione delle emissioni di CO2: più di 17 kg. Un progetto importante fortemente criticato per problematiche legate all’estetica.
Ritornando a Pedalotto anche altre città hanno abbracciato progetti green simili. Su tutte Trento, dove a Piazza Duomo sono state installate delle cyclette dove ogni minuto di attività fisica si trasformerà in energia pulita che pemretterà di tenere le luminarie natalizie dei mercatini accese.