Cannucce, attenzione a quello che fai perché potrebbe costarti caro. La multa prevista in alcuni cani è davvero molto alta
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Differenziare e farlo in modo corretto è la sola strada che ci porta verso un vero riutilizzo dei materiali. È da tempo che questo ci viene detto dagli esperti del settore, ma sono in tanti ancora quelli che hanno dubbi su come dividere i rifiuti. Gli errori sono sempre dietro l’angolo e se commessi in modo ripetuto non fanno altro che rovinare tutto il lavoro fatto dagli altri.
Certamente la plastica è uno dei materiali non solo più impiegati ma anche di più facile riconoscimento rispetto ad altri oggetti o materiali che possono creare delle incertezze come ad esempio i tovaglioli sporchi o le capsule di caffè in alluminio. Sai che ogni Comune ha un proprio vademecum della raccolta differenziata? Quando hai dei dubbi dovresti consultarlo. E per le cannucce, sai qual è la regola? Attenzione a quello che fai perché la multa potrebbe essere salatissima.
Cannucce, sai che puoi beccarti una multa? Ecco perché
Sai come vanno differenziate le cannucce di plastica ed in quale secchio devi collocarle? La maggior parte dirà nel secchio della plastica appunto, ma non è così. La regola vuole, infatti, che vadano depositate nei rifiuti indifferenziati. Sono realizzate con della plastica che non può essere riciclata e dunque rientrano in quegli oggetti che vanno nel secchio della frazione secca.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Riciclare e salvare la Terra, i metodi per farlo senza troppo peso
Se ben ricorderai nel corso dello scorso anno sono state messe al bando dall’Unione Europea proprio perché i materiali con i quali venivano realizzate non erano riciclabili. Ecco perché se ne trovano sempre di meno e si tende ad usare quella biodegradabili. C’è però chi, in casa, ne conserva ancora delle scorte. Ecco che è importante sapere come e dove gettarle una volta usate.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cannucce, le abbiamo sempre usate nel modo sbagliato. La spiegazione (che non ti aspetti)
Nel corso degli anni passati hanno causato non pochi problemi per l’ambiente e dunque ora c’è da fare attenzione, in tutti i sensi. Sai che in alcuni comuni, è prevista una multa, anche abbastanza salata per chi sbaglia la raccolta differenziata? L’ammenda può arrivare fino a 300 euro. È stata inserita proprio per richiamare i cittadini all’attenzione. Una sola cannuccia impiega più di 200 anni per decomporsi, finendo nella maggior parte delle volte nei mari, causando la morte di mille specie marine.