Si tratta di una verdura molto spesso sottovalutata, eppure le virtù del cavolo sono tantissime, tanto da renderlo uno degli ortaggi più salutari.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Il cavolo è uno straordinario ortaggio, di tutti i vegetali è tra i più salutari in assoluto. Tuttavia, tende a essere sottovalutato, un vero peccato perché contiene valori nutrizionale incredibili: 2,6 grammi di proteine, 10,2 grammi di carboidrati totali, 75 mg di calcio, 62 mg di fosforo e 1,4 mg di ferro. Insomma, è ricco di minerali, ma non solo, anche di vitamine del gruppo B, K e C.
Un vegetale ricco di proprietà benefiche e di nutrienti, ideale per ogni tipo di dieta bilanciata. In tutte le sue varietà, il cavolo può essere consumato in ogni periodo dell’anno. In particolare, durante i mesi freddi, quindi autunno e inverno, il cavolo dona maggiore benessere e, secondo molti, possiede un gusto più saporito. Tra l’altro, aiuta a combattere i classici malanni di stagione.
Benefici del cavolo, perché consumarlo regolarmente
Composto al 90% di acqua e povero di zuccheri e di grassi, il cavolo è un alimento ipocalorico, ideale per ogni tipo di dieta. Le fibre e i minerali di cui è composto hanno livelli altissimi, eccellenti per proteggere l’intestino e per ripulire il tratto gastrointestinale. Consumare regolarmente questo ortaggio è un vero toccasana, data la sua azione antinfiammatoria e antiossidante.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cenere vulcanica come fertilizzante naturale, un mix potente ad un prezzo bassissimo
Contrasta i radicali liberi, perciò è considerato un anti-tumorale, in particolare previene il cancro al colon. Inoltre, è un alleato contro l’ipertensione, grazie all’apporto di acido glutammico, perciò regola la pressione sanguigna e previene le malattie cardiocircolatorie, ripulendo le arterie dagli accumuli di grasso, grazie alla riattivazione della proteina Nrf2.
Cavolo, il rimedio esterno per risolvere alcuni problemi
Tra le sue qualità, troviamo un aiuto nella prevenzione di ulcere, infezioni e affezioni polmonari. È un vermifugo, digestivo, lassativo, cicatrizzante e mineralizzante, tanto da essere in grado di ringiovanire e risanare i tessuti, combattendo l’invecchiamento cellulare.
Consumato cotto o crudo, le virtù benefiche del cavolo ci accompagnano in ogni ricetta. Possiamo preparare un valido rimedio anche per uso esterno, in caso di malattie reumatiche, dolori alla schiena, sciatica, eczemi, infiammazioni e bruciature. Basta prelevare una foglia di cavolo, magari una delle più grandi ed esterne, che sono maggiormente carnose, e avvolgerla sulla zona da trattare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ortaggi invernali, come vanno trattati anche con il gelo e con la neve
Prima dell’applicazione, però, occorre pulire la foglia per bene, lavarla e asciugarla, stenderla e schiacciarla per far uscire un po’ di succo. La si tiene sulla pelle per ameno mezz’ora, legata con una garza. Questa pratica aiuta ad alleviare dolori e infiammazioni muscolari, a proteggere la pelle e a cicatrizzare velocemente le ferite.