Il risparmio sulle bollette ormai è diventato un obbligo, la soluzione è offerta dai panelli isolanti termici, convenienti e di facile installazione.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
I pannelli isolanti termici sono ottimi per isolare le pareti interne dell’abitazione e per riscaldare casa in inverno e mantenerla fresca in estate. L’installazione comporta un notevole risparmio energetico, che si traduce poi su un risparmio sul costo delle bollette. Un’abitazione che non ha un buon isolamento, secondo recenti studi, fa disperdere il 70% del calore interno. Un vero spreco.
Sul mercato, da tempo esistono i pannelli isolanti termici, che si differenziano dal cappotto termico. Quest’ultimo, si installa all’esterno, i pannelli, invece, si applicano all’interno, utilizzando materiali isolanti, tra cui schiuma di poliuretano, sughero, argilla espansa, lana di vetro e molto altro ancora. Ma come districarsi nell’ampia scelta di questi pannelli isolanti?
Risparmio sulle bollette e casa isolata termicamente grazie ai pannelli isolanti termici
Di pannelli isolanti esistono tantissime soluzioni, adatte per ogni situazione. Questi si possono installare su ogni tipo di superficie, essendo dotati di un’ampia gamma di materiali. Ogni materiale ha la sua capacità di isolamento termico. Rispetto ai pannelli esterni, per quelli interni occorre tener presente lo spessore del materiale, per non compromettere lo spazio della casa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Eolico e solare, a che punto sono gli impianti misti
Installando i pannelli interni, la metratura di casa si restringe sensibilmente. L’installazione si decide insieme agli esperti. Si può isolare l’intera casa, oppure soltanto una stanza, o anche una sola parete, magari quella maggiormente esposta agli agenti atmosferici.
Tra le tipologie di pannelli isolanti, ci sono anche quelle fai da te, che si installano senza l’aiuto di un tecnico esperto. Tra l’altro, i pannelli si possono scegliere di materiale e di colori differenti, per intonarsi meglio all’ambiente. Si tagliano su misura e si prepara la malta adesiva per far aderire pannello per pannello alla parete, partendo dal basso e procedendo verso l’alto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pannelli radianti ad infrarossi, come adoperarli per il riscaldamento
L’operazione di installazione deve essere precisa, perciò se non si ha manualità meglio richiedere l’aiuto dei tecnici esperti. Tra i materiali da scegliere, forse il sughero è quello che isola maggiormente, ma anche la fibra di legno o la cellulosa sono molto validi. Il costo medio è di circa 5 euro al mq. La lana di pecora o i poliuretano espanso, invece, hanno un costo maggiore.