Succo+o+spremuta%2C+conosci+la+differenza%3F+Spesso+si+fa+confusione
orizzontenergiait
/2022/12/26/succo-spremuta-differenza-spesso-confusione/amp/

Succo o spremuta, conosci la differenza? Spesso si fa confusione

Conosci la differenza tra succo e spremuta? Se sei solito fare confusione – fenomeno pressoché diffuso – è arrivato il momento di fare chiarezza sul punto. 

succo di benessere – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ti piacciono le bevande fresche a base di frutta e verdura? Sono tanti i consumatori abituali, spesso fin da piccoli bere del succo o della spremuta è certamente un momento gustoso da condividere con tutta la famiglia. Ma sappiamo bene quale sia la differenza? Nonostante infatti questi termini vengano impiegati nella vita di tutti i giorni, accade spesso che si faccia confusione.

La realtà è invece che con le due espressioni ci si riferisce a bevande specifiche e la distinzione seppure sfugga a molti, in realtà è abbastanza chiara e definita. Se quindi non vuoi fare ancora confusione e godere in serenità della tua spremuta o succo sei nel posto giusto, ecco quindi ciò che devi sapere.

Succo o spremuta, quali sono le differenze? Il mistero è svelato

centrifugato di carote – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Succo d’arancia, perché lo beviamo a colazione? Scoperta incredibile

Conoscere bene le differenze tra questi due prodotti è davvero importante. Cominciamo quindi dal succo: con esso si intende tutto ciò che otteniamo dalla centrifuga o dall’estrazione dalla polpa di frutta e verdura. Due procedimenti diversi perché la centrifuga avviene a caldo con le lame, l’estrattore di succo – piccolo elettrodomestico molto in voga negli ultimi tempi – come suggerisce il nome stesso, procede avviene a freddo ottenendo la separazione tra le parte liquida e  quella fibrosa.

Attenzione quando compriamo un succo già confezionato, primo perché contiene numerosi zuccheri e non sempre la polpa presente sia elevata in termini percentuali. A tal proposito è opportuno fare una distinzione; se abbiamo il 100% di polpa di frutta senza aggiunta di zuccheri è succo.  Nettare se la percentuale di frutta arriva massimo al 50%, al di sotto del 12% è una mera bevanda al gusto di frutta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Succo di cetriolo, benefici e preparazione. Mai assaggiato di così buoni

Per quanto riguarda invece la spremuta, ci si riferisce in primis agli agrumi. Questa bevanda contiene un elevato concentrato di nutrienti:  arance, limoni, mandarini presentano tantissima vitamina C, A e B antiossidanti, zuccheri e minerali. Lo spremiagrumi sia elettrico o manuale è quello che viene impiegato per ottenere tale bevanda. Attenzione a berla subito, solo così potrai fare una scorta non indifferente di vitamine, e minerali.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.