Parti per le vacanze natalizie? Non dimenticare la monetina nel freezer: il motivo

Se stiamo partendo per le vacanze di Natale, non dimentichiamoci di mettere una monetina all’interno del nostro freezer

parti vannze natalizie non dimenticare monetina nel freezer motivo
Monete-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Prima di partire per soggiorni più o meno lunghi durante le vacanze estive, mettere una moneta nel freezer di casa può essere molto utile. La ragione potrebbe sembrare sorprendente, ma è del tutto fondata.

Può capitare, infatti, che in nostra assenza possa esserci qualche interruzione di corrente; sarebbe bene sapere se effettivamente ce ne siano state e quanto siano durate, per due semplici motivi. Se la corrente salta, tutti i nostri elettrodomestici potrebbero anche aver subito danni, ma è bene sapere quanto tempo sia mancata nel caso in cui ci siano dei cibi conservati in freezer.

Se cibi come la carne si scongelano, potrebbero risultare molto nocivi quando vengono consumati. Un metodo molto semplice per capire se effettivamente i cibi si siano scongelati è quello di riempire un bicchiere di acqua e farlo ghiacciare, lasciando poi la moneta in superficie e riponendolo in freezer.

Il trucco della monetina nel freezer prima di partire per le vacanze natalizie

parti vacanze natalizie non dimenticare monetina freezer motivo
Ghiaccio-Pixabay-OrizzontEnergia.it

Se al nostro ritorno la moneta è ancora al suo posto, non ci sarà stata alcuna interruzione di corrente; se, viceversa, la moneta sarà lentamente ‘affondata’ all’interno del blocco di ghiaccio c’è il rischio concreto che gli alimenti possano essersi scongelati.

Come accade per tante altre cose, esiste un trucco molto ingegnoso che permette di sapere se gli elettrodomestici hanno smesso di funzionare per molto tempo e, in questo modo, si evitano anche intossicazioni alimentari, soprattutto in questo periodo così caldo in cui gli alimenti si deteriorano facilmente. Per questo trucco, tutto ciò di cui hai bisogno è un po’ d’acqua, una moneta e una tazza. E’ incredibile

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il canyon più affascinante d’Europa si trova in Italia, imperdibile!

In questo modo, quando torneremo a casa dopo le ferie, se la moneta è giù nella tazza significherà che c’è stata un’interruzione di corrente, quindi il frigorifero si è sbrinato e si è nuovamente congelato in seguito. Pertanto, è probabile che il cibo sia andato a male e debba essere gettato via. Se invece la moneta rimane sopra è perché non c’è stato nessun problema elettrico, quindi tutto il cibo nel congelatore continua ad essere ben conservato e possiamo mangiarlo in tutta tranquillità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Santo Stefano, perchè si festeggia? Storie e tradizioni di questa giornata

Ricordiamo, infine, che un freezer pieno di ghiaccio può arrivare a consumare fino al 30% di energia elettrica in più. Per averlo sempre funzionante ed efficiente è importante provvedere frequentemente alla sua pulizia e al suo completo sbrinamento.

Gestione cookie