Il 2022 è l’anno più caldo di sempre. Le conseguenze climatica sono devastanti già oggi. Scopriamo di più a riguardo.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
L’anno è ormai volto al termine e come ogni anno è giunto il momento di fare il resoconto di tutti gli avvenimenti appena passati. C’è chi fa il resoconto degli obiettivi raggiunti, chi delle brutte e delle belle cose accadute e chi come noi si ritrova a fare il resoconto del clima.
Ebbene, per il 2022 non c’è molto da festeggiare, difatti è stato l’anno più caldo di sempre nel nostro Paese. Sicuramente a testimonianza ci sono tutti gli eventi estremi accaduti durante l’anno, come la siccità che ha colpito gran parte dei laghi e fiumi italiani, ma come anche gli incendi e le alluvioni improvvise, tutti fenomeni addebitabili al cambiamento climatico.
Tuttavia, a decretare il primato di anno italiano più caldo di sempre ci sono anche degli studi a riguardo. Vediamo allora quali sono i dati scientifici che hanno donato al 2022 questo infelice record.
A certificare il record di anno più caldo di sempre in Italia ci pensano i dati e nello specifico quelli stimati dal climatologo Bernardo Gozzini, nonché direttore del Consorzio Mamma-Cnr.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> L’autunno più caldo di sempre, questi sono gli effetti sull’uomo
Secondo il climatologo le altre temperature ben oltre la media di Dicembre non sono tanto differenti con il resto dell’anno, per quanto superino la media stagionale. Ciò significa che nel complesso tutto il 2022 è stato un anno molto caldo, il più caldo visto sinora.
Le feste natalizie poi sono state caratterizzata da una siccità anomala accompagnata da temperature di circa 5-6 gradi sopra la media stagionale. Le piogge sembrano non voler proprio colpire l’Italia, ma non sono mancate le nebbie anche in zone in cui non ce lo si aspetterebbe.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Caldo anomalo, invasione di zecche, cavallette e zanzare: come tutelarsi
Durante questi giorni si sono potute riscontrare persino giornate così calde da poter stare in maglietta a maniche corte. Di contro, in altre parti del mondo si sono sperimentate temperature gelate completamente opposte al clima mite a cui abbiamo assistito, tutto a causa del forte cambiamento climatico.