Bigliettini+di+auguri%2C+sei+certo+di+buttarli+nel+luogo+esatto%3F
orizzontenergiait
/2022/12/31/bigliettini-auguri-luogo-perfetto-gettarli/amp/
Green

Bigliettini di auguri, sei certo di buttarli nel luogo esatto?

Sai dove buttare i biglietti di auguri? Spesso si sbaglia, oggi vogliamo indicarti come compiere la scelta giusta partendo dalle piccole cose. 

Bigliettino – Pixabay – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Natale è passato da qualche giorno ma in casa ci sono di certo i bigliettini di auguri che hai trovato con i pacchetti, in questi giorno sono stati aperti un innumerevole quantità di doni ed un altrettanto spreco di carta ha contribuito ad alimentare il fenomeno dell’inquinamento.

I bigliettini di carta possono essere riciclati e gettati nella spazzatura? Certo che si però non è sempre così che avviene difatti alcuni biglietti di auguri vanno gettati direttamente nell’indifferenziato.

Bigliettini, dove si buttano i non riciclabili e quelli scritti a mano

Regali riciclati – Pixabay – Orizzontenergia.it

Assodato che i biglietti di Natale, o di altra festività, possono essere riciclati, dobbiamo ricordare che possiamo farlo con le dovute accortezze, questo dipende molto dai materiali con i quali sono stati realizzati i nostri magnifici bigliettini. Qualsiasi sia il tipo di augurio che avete ricevuto, carta, cartoncino, plastificato o chi più ne ha più ne metta, gettarlo nel contenitore giusto è un gesto d’amore per il pianeta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Gusci dei molluschi, dove si buttano? Multe salatissime per chi sbaglia

Naturalmente se il bigliettino è di carta o cartone, va gettato nell’apposito contenitore analogo, ma se sono bigliettini non riciclabili? Ovvero adornati con glitter, decorazioni, carta argentata, fiocchi, gioiellini in plastica e chi più ne ha più ne metta, dove vanno gettati? Nel bidone dell’indifferenziato a meno che non vogliate staccare, con molta pazienza, tutti i decori e fare una vostra cernita dei materiali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Tappi delle bottiglie di spumante e vino, sai dove si buttano? Occhio all’errore banale

Il bigliettino di carta dipinto a mano o colorato con pastelli, pennarelli, gessetti, tendono a non essere più riciclabili, quindi per sicurezza è bene gettare anche questi nell’indifferenziato. I colori, anche quelli per bambini, tendono, spesso e volentieri, a danneggiare la carta e quindi a renderla inutilizzabile. A meno che non siano bigliettini ai quali tenete particolarmente e volete a tutti i costi conservarli, ora sapete che gettarli in contenitori appositi è una scelta consapevole. 

 

Alessia Conte

Laureata triennale in Scienze Politiche ho concluso gli studi con una Laurea magistrale in Scienze della Pubblica Amministrazione. Sono iscritta all'Albo dei giornalisti pubblicisti dal 2017. Svolto quotidianamente la mansione di Direttore Responsabile di Orizzontenergia.it, i temi del green, delle fonti rinnovabili e dell'energia, sono uno spunto di riflessione per capire cosa ci aspetta tra qualche anno.

Pubblicato da