Quanti di voi hanno abbellito la propria casa con una bellissima stella di Natale? Una pianta che, in questi periodi, riesce a rendere l’atmosfera ancora più suggestiva.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Quante volte vi sarà capitato di notare che la vostra stella di Natale ha delle foglie cadenti e secche? Una condizione che può essere causata da diversi fattori. Primo fra tutti un eventuale stress di innaffiature. Innaffiare troppo le piante, infatti, può causare l’ingiallimento delle foglie.
Per ovviare al problema, quello che resta da fare è regolare le quantità di acqua. Viene da sé, quindi, che bisogna innaffiare le piante con criterio. Non solo questo può essere il motivo che scatena l’ingiallimento delle foglie. Non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire maggiori dettagli.
Le foglie appassite possono stare ad indicare anche che la pianta è in un ambiente con temperature troppo umido. Ancora, al contrario di quanto detto prima, potrebbe significare anche che la pianta viene innaffiata troppo poco: infatti un terreno asciutto e non ben irrigato, alla lunga, può portare a disidratare le radici.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Bulbi di bucaneve, cosa significa “metterli a dimora”
La cosa migliore da fare, dunque, è innaffiare la vostra stella di Natale quanto notate che il terreno è arido e asciutto. In quel caso, è bene abbondare con l’innaffiatura fino a quando l’acqua non gocciolerà dai fori del vaso, avendo cura di eliminare in un secondo momento l’acqua in eccesso. Al contrario, esagerare cone le innaffiature provoca ristagni idrici e, di conseguenza, le radici della pianta vanno a marcire.
Un altro aspetto importante da tener conto è l’esposizione al Sole: una stella di Natale ben tenuta, infatti, deve avere almeno 6 ore al giorno di luce diretta. Proprio per questo porre la stella di Natale in zone con scarsa luminosità sarà un danno. Attenzione anche all’umidità.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Felce con fronge molto sottili, i motivi da tenere sotto controllo
Un aspetto molto importante perché, essendo una pianta che cresce d’inverno, una scarsa umidità può provocare anche la morte della pianta, soprattutto in un ambiente con i caloriferi accesi: in questi casi, l’aria si seccherà e la pianta ne risentirà davvero tantissimo.