Non usi gli oli essenziali? Dovresti iniziare a farlo! Per ogni problema hanno una soluzione. Ecco come utilizzarli.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
La natura è ricca di ingredienti che spesso e volentieri possono rendersi utili per risolvere diversi problemi legati al benessere umano.
Nei secoli l’uomo è riuscito a sfruttare questi ingredienti naturali a proprio vantaggio, estraendo le proprietà più importanti di questi ingredienti.
Generalmente da determinati ingredienti naturali vengono estratte delle essenze, o meglio degli oli essenziali, dei particolari oli ottenuti proprio tramite un complesso processo di estrazione da alcune piante.
Come le piante da cui derivano, questi olii sono caratterizzati dalle stesse proprietà delle piante, proprietà differenti e utili in diversi ambiti della salute umana. Vediamo allora come poterli utilizzare al meglio.
Come utilizzare gli oli essenziali
Prima di capire come utilizzare gli oli essenziali è bene comprendere come questi agiscono sul nostro corpo. Questi oli sono composti da delle molecole volatili fortemente aromatiche che intercettano i recettori olfattivi che hanno il ruolo di mandare un segnale alla corteccia cerebrale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Oli essenziali: potenti alleati per il corpo e la mente, vediamo quali sono i migliori
Grazie a questa capacità gli oli essenziali riescono a rilassare ed evocare determinate emozioni, fattore che li rende un vero toccasana per la mente.
Possono essere utilizzati in diversi modi che variano a seconda delle proprie esigenze. Ad esempio si possono diffondere gli aromi negli ambienti con un diffusore per aromi. In tal caso gli oli vengono inalati andando ad agire sul nostro sistema nervoso.
Possono però anche essere applicati sulla pelle, applicandone circa 5 gocce ed effettuando dei massaggi estremamente rilassanti.
Questi oli essenziali possono anche essere utilizzati in unione all’acqua in diverse occasioni. Ad esempio, si potrebbero inserire 3-4 gocce di olio essenziale in una vasca da bagno piena d’acqua bollente.
Facendosi un bagno caldo ci si potrà rilassare completamente sfruttando al massimo gli effetti dell’olio essenziale scelto. C’è chi addirittura fa degli impacchi con gli oli essenziali per sfruttarne a pieno le proprietà.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ginepro in oli essenziali: proprietà ed usi più comuni della pianta che cura la mente
Ad esempio, un panno umido con dell’olio di ginepro su una gamba dolente sarà estremamente efficace contro il dolore, poiché l’olio di ginepro è un antidolorifico ed antinfiammatorio naturale.