Con l’arrivo del nuovo anno e di gennaio inizia un nuovo periodo di coltivazione, ma è importante conoscere il calendario lunare
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Con l’arrivo di gennaio si segna l’inizio dell’anno nuovo le feste di Natale sono – praticamente – finite. Le scuole stanno per riprendere con la consegna delle tanto temute pagelle. Ma soprattutto questo mese segna la fine del 2022. Un anno orribile contraddistinto dalla guerra in Ucraina, la forte siccità che ha segnato l’estate, ma anche imprevisti rovesci che hanno creato più di un problema (e molte vittime innocenti).
E proprio per questo motivo è fondamentale lasciarsi lo scorso anno alle spalle, e iniziare il 2023 nei migliori dei modi. E non c’è niente di meglio – per partire con il piede giusto – che occuparsi del proprio orto. Non a caso una nuova stagione si accinge a iniziare ed è importante impostare i primi lavori. Volendo si può anche impostare l’orto in base al calendario lunare. Curiosi?
Prima di analizzare cosa coltivare in questo mese, in base al calendario lunare, è bene fare il punto della situazione sul periodo in cui ci troviamo: ovvero gennaio, in pieno inverno. L’orto è principalmente vuoto. Tuttavia, è possibile seminare alcuni ortaggi e piantare aglio e cipolle invernali in pieno campo. Se si dispone di un semenzaio riscaldato, si possono anche avviare le prime colture che verranno poi trapiantate in marzo.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Fertilizzante naturale, basta una carota ed il gioco è fatto: tutti gli step da seguire
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Calce nell’orto, a cosa serve? Tutti i benefici di un insolito fertilizzante naturale
Il mese di gennaio inizia, dunque, con una luna crescente e termina con una luna crescente ancora. La luna piena è prevista per il 7 gennaio e la luna nuova per il 21 gennaio. Seguendo le tradizioni, la luna crescente è considerata il momento ideale per seminare erbe aromatiche, piante leguminose e ortaggi da frutto, mentre ortaggi da foglia e ortaggi a bulbo sono più indicati per essere seminati durante la fase calante della luna, ovvero tra l’8 e il 20 del mese.