Vuoi anche tu delle ortensie meravigliose? Ti basta seguire questi accorgimenti dei giardinieri durante i periodi freddi.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Le ortensie sono una tipologie di fiori appartenente alla famiglia delle Hydrangeaceae. Ci sono moltissime varianti e specie di ortensie, questo è dovuto al differente PH del suolo in cui vengono piantate. I colori più comuni sono il bianco, il blu, il rosso e il viola con le sue sfumature.
Le tipologie di orchidee più comuni che generalmente si possono trovare e reperire dal fioraio o dal vivaio sono quelle di origine rampicante legnose o arbustive provenienti specialmente dalle zone dell’Asia e vicino all’Himalaya. Davvero tutto incredibile questo.
Come ottenere delle ortensie meravigliose seguendo dei piccoli accorgimenti
La temperatura: questo è un fattore davvero di rilievo nel processo di cura delle ortensie. Come abbiamo visto in inverno subiscono un periodo di “letargo” per poi risvegliarsi alla fine di marzo e fiorire in primavera e in estate. Questo in natura. In casa si può cercare di prolungare il più possibile la loro fioritura fino anche a 8 settimane facendo attenzione a non far superare i 16/18 gradi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ortensie, come vanno potate nel modo giusto
Può essere difficile soprattutto in estate, ma ne vale senza dubbio la pena. Il luogo adatto: questo è un altro fattore fondamentale. Scegliere dove posizionare le proprie orchidee stabilisce come e quanto fioriranno nel lungo termine. Il luogo ideale è un posto sufficientemente luminoso ma in cui non arrivi la luce dl sole direttamente e fresco. Purtroppo le ortensie non sono inclini a fiorire per più stagioni consecutive, l’ideale sarebbe piantarle in giardino dove il clima risulterebbe senza dubbio più ottimale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ortensie che cambiano colore, il trucchetto è davvero facile: basta fare così
Per concludere un ultimo consiglio è quello di prestare sempre particolare attenzione alla grana delle foglie e al loro colore. Spesso infatti se sono presenti delle macchine giallastre o biancastre può essere il sintomo di un fungo che si può prontamente combattere con l’uso di antifungini a base di zolfo oltre che alla potatura delle parti infette.