Il raffreddore comune può colpirci tutti di tanto in tanto. La stagione dell’influenza è arrivata per questo vediamo come proteggersi.
Il raffreddore è uno dei malanni più fastidiosi e ricorrenti in inverno. Un tempo si diceva che fosse dipeso dal fatto di non coprirsi abbastanza, in realtà, le cause sono diverse e, molto spesso, è possibile evitarle con le giuste accortezze. È importante conoscere il nostro corpo e il modo in cui esso interagisce con i fattori esterni, ciò, per tutelare noi stessi e gli altri. Vediamo quali sono le indicazioni che la comunità scientifica fornisce per evitare di contrarre il raffreddore o nel caso in cui lo abbiate già beccato per rimediare.
Il raffreddore è un’infiammazione delle mucose del tratto respiratorio superiore. E’ molto spesso di origine virale e si manifesta generalmente con bruciori nasali, naso che cola, mal di testa e nei casi peggiori anche con la febbre. I bambini contraggono il raffreddore con maggior frequenza rispetto agli adulti in quanto hanno un sistema immunitario più debole. Il virus si trasmette da persona a persona attraverso il contatto. E’ importante seguire piccoli accorgimenti per evitare di ammalarsi. Vediamo quali.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Curcuma, benefici oltre le aspettative: tutto su questa spezia
Prima di tutto, lava spesso le mani che sono la parte del nostro corpo più esposta a germi e batteri. Prediligi luoghi in cui c’è un riciclo d’aria in quanto gli ambienti chiusi sono più rischiosi dal punto di vista del contagio rispetto a quelli all’aperto. Cerca di indossare indumenti caldi e evitare l’esposizione continua a temperature molto basse. Anche se non esistono delle vere e proprie cure per trattare il raffreddore è buona regola iniziare a curarsi non appena compaiono i primi sintomi per evitare l’aggravarsi della situazione. Il riposo è fondamentale ed insieme ai lavaggi nasali sono rimedi molto efficaci. Usare anche un’umidificatore, inoltre, può rivelarsi una strategia vincente per combattere questo fastidiosissimo nemico.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>Il ginseng sostiene il corpo e la mente, la radice dalle molteplici qualità
Bisogna idratarsi molto spesso con acqua, tisane, succhi di frutta e zuppe calde. In commercio ci sono tanti farmaci per gestire il raffreddore che nella maggior parte dei casi non dura più di una settimana e non è un disturbo grave. E’ meglio, però, essere sempre attenti e tutelarsi con piccole accortezze che fanno la differenza.