I vecchi vinili, oramai quasi inutilizzabili, invece di buttarli nel cassonetto possono essere riutilizzati in vari modi. Ispirati così
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Scovando nella libreria di casa, o in qualche scatolone in cantina, con molta facilità ci si imbatterà nei vecchi dischi in vinile dei propri genitori. Questi vecchi antenanti di musicassette e cd, nonostante siano ricchi di fascino oggigiorno sono elementi vintage che difficilmente possono essere utilizzati e riprodotti. Tranne qualche disco, dall’alto valore economico e affettivo, sono solamente degli oggetti da esporre e far impolverare.
Quindi quale soluzione? La prima è quella di buttarli nel cassonetto, la seconda invece è quella di utilizzare i dischi per dare vita a nuovi incredibili oggetti. Nuove funzioni per dei dischi che oggigiorno non possono essere utilizzati. Basta avere un minimo di fantasia. Ma se non ce la doveste avere ecco alcune idee a cui ispirarsi
Vecchi vinili? Riciclali così
Quando non si può utilizzare un oggetto come previsto, spesso si è tentati di gettarlovia. Tuttavia, in alcuni casi può essere un peccato buttare via qualcosa, soprattutto se ha un valore economico o simbolico. Ad esempio, i vinili possono essere considerati come una testimonianza del passato e alcuni di essi possono avere un discreto valore economico. Tuttavia, se ne avete molti e vi siete stancati di vederli prendere polvere, potreste considerare l’idea di utilizzarli in modo creativo, piuttosto che buttarli.
Per chi è appassionato di fai-da-te, consiglio di realizzare una borsa originale con i vinili. Potrete incollarli su una borsa di stoffa (che potete anche realizzare con degli scampoli che avete in casa) tagliandoli appositamente in modo da renderli più stabili e perfetti per essere appoggiati. In questo modo, otterrete una borsa unica e originale. Ma perché non trasformare i dischi in ciotole? Posizionate i dischi su una ciotola e riscaldati in forno. Qui il vinile tenderà a sciogliersi assumendo la forma sottostante. Questa tecnica permette di ottenere delle ciotole, che possono essere utilizzate per contenere oggetti o alimenti come pop corn, caramelle o patatine. Sono perfette per le feste in casa. Tuttavia, è importante ricordare che il vinile riscaldato emana sostanze tossiche, quindi è necessario utilizzare forni e attrezzature adatte.
Altre idee per riciclare i vinili
Per creare un portabiglietti di vinile, potete tagliare a metà un disco di vinile e praticare dei tagli speculari che vi consentiranno di inserire i biglietti da visita. Quindi, assemblateli su una base stabile in modo da poterlo esporre sulla scrivania. Otterrete così un portabiglietti di vinile mai visto prima. Se avete uno sgabello che vi ha stancato, perché non dargli un nuovo aspetto? Quello che vedete in foto può essere realizzato con qualsiasi struttura: basta incollare il vinile che volete riciclare sulla seduta. In questo modo, potrete dare un tocco di originalità e personalità allo sgabello.