Ci sono diverse aziende che stanno cercando di rendere le turbine eoliche più sostenibili. Una di queste è Stora Enso, un’azienda finlandese leader nello sviluppo di biomateriali e nell’utilizzo del legno. In partnership con la start-up tedesca Voodin Blade Technology GmbH, Stora Enso ha sviluppato pale eoliche in LVL (laminated veneer lumber), un legno microlamellare altamente resistente e capace di immagazzinare grandi quantità di energia.
Questo materiale è anche relativamente leggero, il che lo rende facilmente trasportabile rispetto alle pale eoliche attualmente in uso. Insieme, Stora Enso e Voodin Blade Technology, stanno lavorando per rendere il settore dell’energia eolica ancora più eco-friendly attraverso l’utilizzo di queste pale in legno innovative.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Tappeti fotovoltaici spessi quanto capelli, la svolta firmata MIT
Pale eoliche in legno: sono loro il futuro?
Le pale eoliche in legno potrebbero rappresentare una svolta per il settore delle energie rinnovabili. Un modello di 20 m è già stato installato in Germania su una turbina da 0.5 MW. Stora Enso e Voodin Blade Technology GmbH stanno ora lavorando per sviluppare dispositivi di 80 m e per commercializzarli su larga scala. La domanda di energia eolica è mai stata così alta, e queste aziende hanno l‘obiettivo di accelerare il processo di decarbonizzazione del settore rendendolo completamente sostenibile. Inoltre, Stora Enso ha recentemente annunciato una collaborazione con Modvion per rendere il legno la prima scelta per la costruzione delle torri eoliche.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Energia dalle onde, installato il primo impianto a Los Angeles
Le pale eoliche in legno potrebbero giocare un ruolo chiave nel settore delle energie rinnovabili. Si prevede che entro il 2050 il 90% dell’elettricità prodotta a livello globale sarà generata da fonti rinnovabili, e il vento avrà un ruolo importante in questo processo. Joachim Knapp di Voodin Blades ha sottolineato l’importanza di una totale sostenibilità per raggiungere la neutralità carbonica a livello planetario. Le pale eoliche in legno rappresentano una soluzione promettente in questo senso poiché sono facilmente riciclabili e hanno un basso impatto ambientale.