Le piante per bambini sono delle piante ideali per introdurre il mondo del giardinaggio ai propri piccoli. Scopriamo quali sono le migliori.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Il giardinaggio è un hobby – oltre ad essere una passione – stupendo che permette di riconnettersi con la natura e rilassarci in mezzo al verde. E’ scientificamente testato infatti come il verde sia un colore estremamente rilassato e chi vive in mezzo al verde sia soggetto a molto meno stress.
Proprio per questo motivo vale sempre la pena avvicinarsi al mondo del giardinaggio, ma soprattutto vale la pena farlo sin da piccoli. Potrà sembrare strano ma i bambini possono innamorarsi facilmente delle piante grazie alla loro curiosità e alla voglia di vedere i risultati del loro “lavoro”.
Per farlo, però, è necessario scegliere le piante giuste e più adatte al loro livello. Una pianta troppo difficile da coltivare, infatti, potrebbe annoiarli o peggio deluderli. vediamo allora quali sono le piante migliori da coltivare per avvicinare i bambini al giardinaggio.
Le migliori piante per bambini per avvicinarli al giardinaggio
Quando si decide di voler far innamorare i propri bambini del giardinaggio bisogna farlo con cautela, poiché scegliendo le piante sbagliate si potrebbe ottenere l’effetto contrario, ovvero annoiarli ed allontanarli da questo mondo. Vediamo allora alcune delle piante per bambini più semplici da coltivare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Acetosella gialla, una pianta davvero particolare: le caratteristiche
- Girasoli
I girasoli sono forse la pianta migliore per far innamorare un bambino del giardinaggio. Sono piante molto grandi ed esteticamente d’impatto grazie al loro colore giallo intenso in contrasto con il centro nero/marrone del fiore.
Li si può piantare e far vedere ai bambini la loro rapida crescita direttamente dal seme. Nel giro di 7 giorni, infatti, il seme germoglierà ed in poco tempo la pianta diverrà molto grande.
- Piante bulbose
Le piante bulbose come ad esempio i gladioli ed i gigli sono molto interessanti per i bambini, poiché possono vedere come da un bulbo – visibile poiché non completamente sotto terra – possano nascere bellissimi e profumatissimi fiori. Anche in questo caso la crescita è molto veloce, specie se il bambino annaffierà la pianta con costanza.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Un’orchidea e 20 gusci di noci, mai vista una fioritura simile: la tecnica degli esperti
- Orto
Anche realizzare un piccolo orto è un ottima idea per avvicinare il bambino al giardinaggio. Qui il bambino potrà coltivare degli ortaggi che poi potrà anche mangiare. L’ideale sono i fagioli, questi andranno prima coltivati in una bambagia così da poter controllare facilmente il loro sviluppo. Una volta che il fagiolo è germogliato e ha sviluppato una prima radice si potrà poi travasare la piccola piantina nell’orto.