Anche il tuo cane sbadiglia spesso? Oggi ti spieghiamo il perchè e no, non ha sempre sonno. Il motivo è assurdo.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Quante volte ti è capitato di vedere il tuo cane sbadigliare nelle situazioni più svariate? Capita spesso di vedere il proprio cane che sbadiglia e il più delle volte si pensa che il cane sia solo assonnato.
A volte però capita di vederlo sbadigliare in situazioni completamente opposte all’orario di dormita dell’animale, ad esempio mentre gioca con altri cani o mentre è a spasso con noi.
Ma allora qual è il motivo per cui un cane sbadiglia spesso? I motivi possono essere davvero differenti e dipendere da diverse situazioni. Vediamo allora quali sono i motivi di questo atto del cane.
Lo sbadiglio è un normale atto respiratorio comune sia agli umani che ai cani. I motivi per cui lo fa però possono essere differenti. Se noi esseri umani siamo abituati ad associarlo al sonno, per i cani la situazione cambia. Vediamo allora quali sono i motivi dello sbadiglio nel cane.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Avvelenamento del cane, come riconoscerlo e cosa fare per evitare il peggio
Il primo motivo per cui il tuo cane sbadiglia spesso è sicuramente la noia. Capita molte volte infatti di vedere il nostro amico a 4 zampe nella sua cuccia che sbadiglia, magari senza fare niente. Ciò avviene in lunghi momenti di solitudine per la troppa noia.
La fame è un altro dei motivi che può portare il tuo cane a sbadigliare. L’avere fame, infatti, si tramuta in un bisogno di ossigenare il sangue, ed il modo migliore per farlo è tramite un grande sbadiglio.
Se il tuo cane sbadiglia in presenza di altri cani o altri animali, molto probabilmente vuole comunicare il proprio stato di nervosismo. Spesso succede quando è al guinzaglio mentre gli altri cani sono liberi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Il tuo cane ti lecca i piedi? Spiegato il motivo
E’ la situazione più comune in cui il cane sbadiglia. Capita molto spesso, infatti, che il cane si senta a disagio e sbadigliare è l’unico modo che ha per farlo capire a noi.