Siamo in pieno Inverno e il freddo si sta facendo sentire, ma come possimo riscaldare la nostra casa senza spendere una fortuna?
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Il freddo si sta facendo sentire. Le nostre case, pur avendo il riscaldamento, con i costi attuali, rimangono sempre meno calde di un tempo. Ma possiamo, con alcuni accorgimenti, rendere la nostra abitazione più calda e accogliente e senza spendere una fortuna.
Certo, molto dipende anche dalla zona in cui viviamo, ma alcuni consigli valgono sempre. L’isolamento della casa è un ottimo modo perchè il calore non si disperda. Questo è un consiglio che è possibile seguire se si ha intenzione di ristrutturare. Infatti, si tratta di un intervento che non possiamo fare da soli.
Per gli infissi possiamo fare anche da soli e possiamo intervenire senza affrontare spese folli. Se le nostre finestre non sono dotate di doppi vetri, possiamo mantenere, dove è possibile, la struttura che già abbiamo e fare inserire quelli a risparmio energetico.
Se non è il momento di affrontare tale spesa, possiamo optare per la sostituzione delle tapparelle. Hanno un costo più contenuto e riparano dal freddo. Scegliamole di un colore chiaro, o argento o bianco. Queste sono in grado di respingere il freddo mantenedo il calore che abbiamo in casa.
Alcuni semplici consigli per stare al caldo e non rimanere senza soldi
Per ridurre ulteriormente gli spifferi delle finestre, possiamo incollare delle spugnette adesive che sono semplici da trovare in commercio e facili da applicare. Possiamo aggiungere anche delle tende impermeabili da appendere all’esterno e da chiudere quando si fa buio.
I salvaspifferi da appoggiare ai bordi inferiori di porte, finestre e portefinestre, sono un antico metodo, ma ancora molto valido per non fare entrare l’aria fredda nella nostra casa. In commercio esistono versioni anche più moderne. Alcune tipologie sono composte da due rulli di materiale isolante rivestiti in PVC. Questi si infilano sotto la porta e un rullo rimane all’esterno, mentre l’altro all’interno, così da bloccare eventuali spifferi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Microplastiche nel Mediterraneo, negli ultimi anni sono triplicate
In casa possiamo posizionare dei fogli isolanti per radiatori. Si tratta di fogli di alluminio che isolano dal freddo e, allo stesso tempo, diffondono il calore che i radiatori stessi emanano. Sono di facile applicazione, in quanto quelli che troviamo in commercio sono provvisti di biadesivo. Dobbiamo solo incollarli ditro ai termosifoni.
Ricordiamoci di sfiatare i caloriferi con una cadenza regolare. Questo permetterà ai termosifoni di scaldare di più e in modo più efficiente. Anche aggiungere dei tappeti sul pavimento in diverse zone della casa, può essere un valido aiuto per non disperdere calore.
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE: Savana del Cerrado, la più minacciata al mondo: il motivo
Quest’anno dovremo vestirci anche un poco di più. Recuperiamo dal vecchio armadio delle nonne calzettoni, maglioni e coperte di lana. Un ottimo modo per mantenere la nostra temperatura corporea. La lana, il cachemire e le altre fibre naturali ci aiutano a stare al caldo riparandoci dal freddo dell’Inverno.