L’acetone è un valido alleato per la rimozione dello smalto ma non è l’unica cosa che è in grado di fare. Vediamo gli altri usi.
L’acetone per unghie è un prodotto molto usato in estetica per la rimozione dello smalto. Si tratta di un solvente incolore, infiammabile, dall’odore molto forte, non sempre gradevole, per la presenza dell’etilacetato o butilacetato e alcol. In commercio ne esistano parecchi, alcuni più aggressivi altri meno con sostanze naturali. Tuttavia, quello che sorprende è il fatto che questa sostanza non serve solo per eliminare lo smalto ma anche ad altri usi. Vediamo insieme quali. Ne sarai sorpreso.
L’acetone per le sue particolari proprietà può essere utilizzato come sostitutivo di prodotti per la pulizia. Esso, infatti, è adatto a smacchiare le cose, fra cui le scarpe da ginnastica. Può essere un valido aiuto soprattutto se le scarpe sono bianche e con macchie difficili . E’ bene, però, effettuare sempre prima una prova su di un piccolo pezzo di scarpa o dell’oggetto che si intende smacchiare per essere sicuri del risultato e non avere danni spiacevoli.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Ammorbidente fai da te con acido citrico, la ricetta perfetta per un bucato perfetto
Basterà prendere un piccolo batuffolo di cotone o un cotton fioc e immergerlo nella soluzione. Poche gocce di acetone saranno sufficienti a garantire un buon risultato e a smacchiare velocemente la scarpa in questione. Dopo aver strofinato con delicatezza sulla macchia, risciacqua la parte con acqua calda e aspetta che si asciughi per verificare se l’alone o il graffio sia stato rimosso con successo. L’acetone è un rimedio adoperabile per piccole macchie isolate mentre in caso di maggior sporco è preferibile un lavaggio completo in lavatrice.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Una noce di balsamo ad ogni lavaggio e non stirerai mai più, scommettiamo?
Il solvente, inoltre, può essere usato per rimuovere i graffi del quadrante dell’orologio, i residui di colla solidificata o ancora l’inchiostro della penna dalle mani. Questo, se usato in grandi quantità e in malo modo, può essere molto aggressivo e in alcuni casi può addirittura danneggiare il materiale. Per tale ragione bisogna stare sempre molto attenti alle sue modalità di utilizzo.