Pulizia dei giardini e cura dei terreni | Cosa dice la Legge per i vicini di casa

Nuova legge nel 2023 per la pulizia di giardini, siepi e mura confinanti, nonché per la cura dei terreni. Ecco cosa bisogna sapere per non incorrere in sanzioni.

cura terreni confinanti
Lavori in giardino (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Secondo le leggi aggiornate nel nuovo anno, per coloro che hanno giardini, siepi e alberi confinanti con altre proprietà, è in vigore l’obbligo di effettuare periodicamente le dovute pulizie e le cure per evitare di recare danni e fastidi ai vicini. Vediamo in dettaglio quali sono gli obblighi di pulizia da tenere in considerazione per rispettare il quieto vivere dei nostri vicini.

Chiunque sia in possesso di terreni con siepi, giardini e alberi da fiore, confinanti con altre proprietà, ha l’obbligo di prendersene cura, potando regolarmente le siepi, tagliando rami o alberi sporgenti, ed evitare che cadano foglie nelle proprietà limitrofe. Di chi è l’obbligo di pulizia?

Quieto vivere tra vicini: la cura degli spazi naturali confinanti

pulizia giardini confinanti
Litigio tra vicini confinanti (Canva) – Orizzontenergia.it

Nel caso di mancanza di adempimento di queste regole, il codice civile prevede che il vicino possa pretendere che avvenga un’adeguata pulizia qualora la sua proprietà fosse invasa. Qualora il proprietario non dovesse prendere provvedimenti, i vicini sono tutelati dalla legge e possono far si che il giudice di competenza prenda provvedimenti. D’altra parte, i vicini non possono agire autonomamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Educazione ambientale, potrebbe salvarci tutti: l’Italia proiettata altrove

Devono comunque chiedere al proprietario del giardino di prendere provvedimenti e, qualora questi non dovesse agire secondo ragionevoli tempistiche, i vicini devono rivolgersi alle autorità competenti, senza agire in autonomia. Nel caso di muri confinanti, che di solito sono di proprietà di entrambe le parti, è obbligo di entrambi i proprietari prendersi opportunamente cura della propria parte e intervenire con le relative opere di manutenzione in caso di danni.

L’obbligo della pulizia della propria proprietà vale non solo per siepi e alberi ma anche per i terreni. Anche in questo caso, in assenza di opportuna manutenzione, si può ricorrere a multe e sanzioni. È importante prendersi cura della vegetazione delle proprie proprietà, poiché, in assenza di manutenzione, a lungo andare, potrebbero derivare dei danni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Buoni carburante da 200 euro: chi può averli e come | Le ultime news

In caso di danni dovuti alla mancata manutenzione da parte dei proprietari, nonostante il ripetuto sollecito dei vicini, è previsto per legge anche un risarcimento sulla base della quantificazione del danno. È quindi importante, per qualunque proprietario, prendersi cura delle proprie proprietà in maniera tempestiva per evitare di incorrere in pesanti multe e sanzioni che variano in base al danno arrecato.

Gestione cookie