Fermate dell’autobus con dei piccoli giardini per le api: l’idea all’avanguardia che si stanno diffondendo in tutta Europa. Perché è così importante per l’ambiente?
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Trascorriamo tanto tempo seduti sulla panchina della fermata dell’autobus, spesso questi momenti diventano ipnotici, un mix di stanchezza se si è lungo la strada del ritorno. Divenendo il momento della giornata, forse il primo, dove non si corre ma si attende di rientrare in casa. Dal sapore diverso la mattina quando i ritmi sono intensi e si ha fretta, questo ovviamente toglie al momento dell’attesa un potere intenso.
L’attesa porta a riflettere e stiamo lì, a guardare quello che ci ruota attorno e cosa troviamo sempre? Puro stress cittadino. C’è un modo per cambiare questa prospettiva? Assolutamente sì, prendendo come spunto l’iniziativa all’avanguardia dei Paesi Bassi. Scopriamo di cosa si tratta e se anche in Italia arriverà questo progetto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fermate per autobus, ora diventano anche per le api
In Olanda è partito il progetto ed adesso anche gli altri paesi si stanno prodigando per predisporre le fermate e renderle ospitali per le api. Questa specie, come sappiamo, rischia sempre piu’ , merita assolutamente una mano da parte dell’uomo per salvaguardarle. Le Bee bus stops – questo è il nome a loro attribuito – costituiscono in dei giardini in miniatura posti sopra le pensiline alle fermate dei bus, dotate di piante e fiori perfetti per gli insetti quali papaveri e viole del pensiero.
Una vera e propria esplosione di colori e profumi. Nel 2021 nella città di Leicester sono state installate ben 30 Bee bus stops e seguono altre città del Regno Unito quali Brighton, Newcastle, Sunderland, Oxford, ma anche Cardiff – che si trova nel Galles e Glasgow. I vantaggi di questa iniziativa sono numerosi e riguardano tutti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> La natura è in tilt, limoni fioriti e api disorientate: il problema è molto serio
In primis per gli insetti impollinatori che trovano così riparo e nutrimento. Un buon punto di ristoro in città dove altrimenti per loro sarebbe difficile sopravvivere. Ma di queste installazioni green ne traggono beneficio la salute delle strade e dei marciapiedi: i tetti erbosi assorbono l’acqua piovane e le strade così vengono protette riducendo il rischio di allagamenti.