Si tratta di gesto banale e di poca fatica. Eppure tante volte le lattine non vengono schiacchiate, rappresentando una minaccia per gli animali
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Ogni volta che ti trovi tra le mani una qualunque lattina, schiacciala prima di smaltirla correttamente. Può provocare la morte di tanti animali randagi disperatamente in cerca di cibo. Il riciclaggio dell’acciaio ha molti vantaggi sia per l’ambiente che per l’economia. C’è un grande risparmio di risorse visto che il riciclaggio dell’acciaio riutilizza il materiale già esistente, riducendo la necessità di estrarre nuove risorse. Non meno importante il risparmio energetico: Il riciclaggio dell’acciaio richiede meno energia rispetto alla produzione di acciaio nuovo, riducendo le emissioni di CO2.
Impossibile poi non citare la riduzione dei rifiuti prodotti che non finiscono in discarica e, infine, la flessibilità che permette il riutilizzo in una vasta gamma di prodotti, dalle auto alle costruzioni, dalle lattine all’elettronica. E’ tanto importante, quanto fondamentale, evitare di gettare e lasciare le lattine di cibo abbandonate in mezzo alla natura. Queste, infatti, possono rappresentare un vero e proprio pericolo per gli animali randagi e selvatici. Non a caso le lattine sono delle vere e proprie trappole letali, la cui pericolosità è stata troppe volte sottovalutata. Ed è per questo che queste devono essere schiacciate prima di essere buttate.
Perché le lattine devono essere schiacciate
Gli animali selvatici sono spinti dalla fame e attratti dall’odore del cibo, quindi spesso infilano il loro muso all’interno delle lattine di acciaio in cerca di cibo. Ciò può causare loro ferite, soprattutto intorno alle mascelle, a volte profonde.Molti animali perdono la vita soffocati o per malnutrizione in colonie feline o in ambienti selvaggi. Se nessuno interviene, questa è la loro triste sorte. Chi si occupa di questi animali sa bene quanto sia importante intervenire tempestivamente, come nel caso del gatto in foto, fortunatamente salvato in tempo dai soccorsi.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> È tra gli animali più rari e sta rischiando l’estinzione: potrà essere salvato?
Le segnalazioni di animali randagi che perdono la vita in modo terribile, intrappolati in rifiuti come lattine, non sono diminuite. Recentemente, a Brindisi, una gattina è stata trovata morta sulla litoranea con il muso intrappolato in una lattina, senza possibilità di salvezza. Non solo cani e gatti sono vittime di questa negligenza imperdonabile, anche molti esemplari della fauna selvatica perdono la vita rovistando tra i rifiuti. Fortunatamente, alcuni di loro vengono salvati in tempo.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Si difendono così: i polpi lanciano oggetti a chi è indesiderato
Per evitare sofferenze inutili agli animali randagi, è importante schiacciare le lattine prima di riciclarle e non lasciarle in giro nell’ambiente. Questo gesto semplice e rapido può fare la differenza per gli animali che faticano a sopravvivere in strada. Non ha alcun costo e richiede solo qualche secondo del nostro tempo, ma può salvare vite.