Animali domestici e grattini: cani e gatti li adorano. Un gesto che li accomuna ma i motivi che ci sono dietro sono diversi
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Anche chi non li ama poi così tanto sa che gli animali domestici, ed in particolare cani e gatti, stravedono per i grattini sulla testa. Basta accarezzarli in questo preciso punto del loro corpo per renderli felici ma anche per stabilire un primo e positivo contatto con loro.
Per gli animali è un momento di vera beatitudine, di relax totale, che non scambierebbero con nessun’altra cosa al mondo. Ma ti sei mai chiesto perché avviene questo e qual è il motivo che c’è dietro a questo forte amore accomunando due razze che spesso si fanno la guerra? Andiamo nel dettaglio spiegandoti perché entrambi adorano i grattini sulla testa.
Animali domestici e grattini: la guida
Ricevere attenzione e dunque diventare protagonisti con il plus di accarezzare un punto a cui da soli, con le zampe, non possono toccare. Sono questi i motivi per i quali cani e gatti amano in modo spropositato i grattini sulla testa. Si tratta di un’area del tutto inaccessibile per le loro zampe e quindi gli animali accettano ben volentieri questo favore anche se per motivi diversi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Elefanti e le loro abitudini: la siccità li mette a dura prova
Per i gatti, infatti, i grattini ricordano un po’ la loro routine di auto-toelettatura: sappiamo che si leccano lungo il corpo, strofinano la testa per tenersi sempre in ordine. Grattare la testa sembra per loro un aiuto in questo oltre a ricordargli anche la loro mamma che da cuccioli li leccava la testa. Mentre si fanno i grattini, il gatto lascia sulla mano il suo odore e per l’animale rappresenta un’azione calmante e amorevole.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Le formiche e la “super-forza”: quanto peso possono trasportare? | L’inimmaginabile numero
Si tratta di affetto e di fiducia anche per i cani strofinare il muso lungo le mani dei loro padroni. Un modo per dare loro attenzione ponendosi sullo stesso piano dei gatti ma non per quanto riguarda i grattini. Non a tutti i cani, infatti, piacciono in quanto vengono percepiti come un gesto che indica potere, dominazione. Soprattutto i quattro zampe che non sono molto socievoli o che hanno paura delle persone che non conoscono, possono identificare i grattini come un gesto che dà fastidio e dunque non ben accetto.