Ti sei mai chiesto perchè il tuo gatto scodinzola? Le risposte sono molteplici. Vediamole insieme.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Quando si pensa ad un animale scodinzolare, il primo pensiero va al cane, ma quasi mai ci si ricorda che anche i gatti scodinzolano. Essendo animali completamente differenti dai cani, i gatti però vogliono comunicare stati d’animo diversi da quelli legati alla coda scodinzolante di un cane.
Innanzitutto, c’è da dire che nel gatto la coda è importantissima poiché principalmente il gatto la utilizza per mantenersi in equilibrio ed in secondo luogo la usa come mezzo primario di comunicazione.
Ciò che vuole comunicare può essere molto differente a seconda del movimento della coda dell’animale. Vediamo allora di comprendere meglio il nostro amico felino a seconda della sua coda scodinzolante.
Perchè il gatto scodinzola: significati diversi a seconda del movimento
A seconda dei differenti movimenti della coda del gatto, il suo scodinzolare può avere significati differenti. Vediamone alcuni.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Il tuo gatto corre all’improvviso per casa? E’ questo il motivo
- Coda a frusta
Quando il gatto ha la cosiddetta “coda a frusta”, molto probabilmente è innervosito. generalmente è facile accorgersene poiché la coda si muove a scatti improvvisi e veloci. In tal caso è meglio lasciar stare il gatto poiché potrebbe risultare aggressivo.
- Coda fluente e fusa
Se il gatto muove la coda in maniera fluida e nel contempo fa anche la fusa, è un sinonimo di affetto e profonda intimità con te.
- Coda a punto interrogativo
Si tratta di un movimento particolare della coda del gatto che ricorda proprio un punto interrogativo. Il gatto la muove in questo modo quando è particolarmente felice, difatti è facile notarla quando si chiama il micio per farlo mangiare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Rendere la casa a misura di gatto, consigli utili per riuscire nell’impresa
- Coda bassa
Scodinzolare con la coda bassa e in maniera molto lenta, muovendola da destra a sinistra è sinonimo di allerta del gatto. Generalmente insieme a questo movimento si hanno anche delle orecchie in movimento, il che fa pensare che il gatto abbia avvertito un pericolo dal quale vuole allontanarsi.