Se si chiede a un bambino (ma anche a un adulto) di che colore sono i pulcini, la risposta è una: giallo. Ma è la verità?
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
I pulcini di gallina hanno alcune caratteristiche distintive: sono piccoli e hanno una lunghezza media di circa 20 cm al momento della nascita. Questi poi hanno piumaggio morbido e setoso, solitamente di colore giallo o marrone. Inoltre non possono camminare o volare all’inizio, ma iniziano a muoversi e a fare i primi passi poco dopo la nascita. Ma le pecularietà di questi piccoli animaletti non sono finite: non hanno gli artigli o le piume delle ali sviluppate e hanno un becco tondeggiante e, infine, sono in grado di emettere suoni e vocalizzi per attirare l’attenzione delle madri o per comunicare con i loro simili.
Queste sono le caratteristiche specifiche dei pulcini. Eppure non sentirete mai un bambino elecaverle. Infatti la prima cosa che sentirete dirgli, qualora gli chiedeste, cosa sono i pulcini la risposta è una. “Sono i figli delle galline e del gallo. Nascono dalle uova e sono di colore giallo“. Una descrizione perfetta di questi piccoli animaletti. Se non fosse per una caratteristica che non è proprio corretta. Ovvero che i pulcini sono sempre gialli. Ma quindi di che colore possono essere questi piccoli uccelli?
Non a caso, molti pulcini presentano colori come panna, sabbia, fulvi o grigio ardesia. La predisposizione al giallo può essere aumentata tramite l’utilizzo di mangimi a base di carotenoidi. Nelle condizioni di allevamento, la mimetizzazione non è importante per questi animali poiché non rischiano di essere predati.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Bocciato bonus animali 2023: nessun assegno a chi ha animali domestici
La situazione è molto differente in natura, dove il colore giallo, estremamente evidente, non avrebbe avuto vantaggi dalla selezione naturale. Infatti, nel caso di gallinacei selvatici come il gallo selvatico, i pulcini sono per lo più marroncini, il colore più adatto per mimetizzarsi nella vegetazione e rendere difficile la loro individuazione.