Umidità sulle pareti: niente trucchi, come approcciare al problema per risolverlo

Problema umidità sulle pareti? Basta ai trucchi: in questo modo saprete come approcciare al problema nel migliore dei modi per risolverlo 

problema umidità sulle pareti come approcciare in modo giusto
Umidità – pareti – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Diciamocelo chiaramente, chi di noi, in casa, non ha o non ha avuto problemi con l’umidità sulle pareti? Si tratta di un problema molto comune, le cui cause possono essere diverse, dalle più semplici e banali a quelle un po’ più complicate che magari richiedono interventi seri da parte dei professionisti specializzati in questo settore. Avere le pareti macchiate di muffa non è certamente una cosa piacevole, sia dal punto di vista estetico sia per quel che riguarda la salute.

Infatti, come dicevamo, il “problema” umidità sulle pareti non ha solo a che vedere con un qualcosa di estetico, soprattutto se abbiamo bambini o anziani in casa, può essere causa di tremende allergie o anche bronchiti. Tuttavia quello che è fondamentale sapere è come approcciare al problema per poterlo risolvere nel migliore dei modi ed in modo definitivo.

Umidità sulle pareti: l’approccio giusto per risolvere il problema 

per risolvere il problema dell'umidità in casa bisogna conoscere l'origine
Pareti – Umide – Pixabay – OrizzontEnergia.it

L’umidità, le macchie di muffa, possono rivelarsi, come abbiamo già detto, un vero pericolo tra le mura della nostra casa. Si tratta di un vero e proprio “nemico” a cui prestare le dovute attenzioni. Gli approcci per la risoluzione di questo problema possono essere diversi, a seconda dell’entità e del tipo di problema che si presenta in casa. Scopriamoli subito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Non è più un mistero: il segreto degli alberghi per far profumare il bagno

Importante è comunque non sottovalutare mai questo tipo di problema ed intervenire in maniera tempestiva per evitare danni più ingenti. Come capire, innanzitutto, quando è necessario intervenire? Se abbiamo delle pareti che sono state trattate in modo da renderle impermeabili, l’umidità si manifesterà sotto forma di piccole gocce, visibili ad occhio nudo.

Pareti umide: l’approccio giusto 

Nel caso in cui la parete non abbia subito nessun intervento di permeabilità, scorgerete man mano delle macchie e degli aloni che tenderanno ad estendersi sempre più. Anche in questo caso, l’umidità si manifesterà in modo ben visibile: non potrete non accorgervene, insomma. Tra le soluzioni più efficaci c’è l’utilizzo di intonaci deumidificanti e anticondensa.

Questi prodotti hanno il compito di isolare termicamente le pareti ma di lasciarle comunque “respirare“. Un po’ la funzione che ha il famosissimo cappotto termico di cui tanto sentiamo parlare in questo periodo. A tal proposito è utile sottolineare che il modo migliore per evitare il problema umidità è proprio la scelta di isolare la casa con un cappotto termico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Lo stanno facendo, tutti metti un giornale nel freezer: non te ne pentirai

Se l’origine del problema è più complessa, ovvero riguarda delle infiltrazioni di acqua, in questo caso sarà provvidenziale l’intervento di un idraulico, perché occorre rendersi conto da dove ha origine la perdita di acqua. Per eliminare le macchie residue sulle pareti potrete utilizzare prodotti naturali ed efficaci come acqua ed aceto oppure acqua, limone e bicarbonato.