Il gelo è finalmente arrivato, all’improvviso, dopo un inizio di inverno particolarmente mite: come aiutare le piante al cambio di clima?
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Finalmente il vero inverno è arrivato, portando piogge, tanta neve e temperature rigide. Dopo un inizio di anno fin troppo mite, il gelo è giunto improvvisamente, scombussolando natura e animali. Piante, orti, campi coltivati, ora sono a rischio gelate. Occorre proteggerli. Gli squilibri climatici, infatti, hanno mandato in tilt la natura, tanto che molte piante hanno già prodotto le gemme.
Molti alberi da frutto, non a caso, hanno prodotti fiori e frutti in anticipo di due mesi, ma il gelo improvviso ora rischia di distruggere tutto. Cosa fare? Bisogna proteggere orto, alberi da frutto e piante da vaso. Ci sono delle piccole accortezze che possiamo mettere in pratica per la protezione delle nostre piante. Vediamo come agire.
Prima di tutto, possiamo sfruttare le foglie secche per creare una buona e utile pacciamatura naturale, coprendo il terreno per proteggerlo dalle gelate. Per le piante, possiamo utilizzare dei teli coprenti appositi per coprirle e metterle al riparo dal freddo e dal vento. Se le piante sono in vaso, allora si possono spostare tranquillamente in ambienti riparati e caldi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Stella di Natale, quando tagli uno stelo occhio alla sostanza che ne esce
Il terreno, inoltre deve essere un poco umido, ma mai zuppo o arido. Bisogna fare attenzione alle irrigazioni, in inverno devono essere poche. I luoghi da prediligere dove spostare i vasi sono negli ingressi o negli androni dei palazzi, oppure in garage, in veranda o nelle cantine. Se proprio non si possono spostare, meglio accostarli a una parete.
Meglio esporre le piante al sud, e bisogna allontanarle da oggetti in ferro, come ringhiere o panche, perché il ferro gela subito. Se possibile, meglio lasciare i vasi a terra, togliendoli da eventuali rialzi o mensole, inoltre una buona idea è poggiarli sopra uno strato di polistirolo, materiale che isola bene dal freddo. Si possono foderare anche i vasi con del polistirolo, per proteggere le radici dal freddo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Hai poca luce in casa ma vuoi piante fiorite? Quali crescono con quella artificiale
Infine, è necessario rinviare qualsiasi potatura, poiché i rami e le foglie secche aiutano a proteggere la vento e dal clima rigido. In particolare, questi proteggono il ramo centrale, che è il corpo principale della pianta. Questa è una semplice guida fornita dalla Coldiretti, per superare il periodo più freddo dell’anno senza grossi problemi.