Il periodo ideale per la messa a dimora dei carducci è solitamente rintracciabile fra la fine dell’autunno all’inizio della primavera. La fine di autunno andrà scelta in caso di inverni miti, in caso contrario si dovranno sotterrare a inizio primavera. I carciofi non tollerano climi troppo freddi, resistono bene all’inverno ma non al gelo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Hai potato le piante? Non bruciare nulla, riutilizzali così nel tuo orto
Amano estati caldi ed inverni miti. Se vivete in zone particolarmente fredde d’inverno, proteggete i carciofi con dei teli appositi. In estate, invece, fate in modo di disporre le carciofaie fra degli alberi da frutto, ad esempio, di modo da garantirgli la giusta quantità d’ombra. Il terriccio da utilizzare dovrà essere fresco e ricco di materia organica.
Quanto alle innaffiature non dovrai mai esagerare, il carciofo teme i ristagni i ristagni idrici. Intervieni solo quanto il terreno appare particolarmente arido. La raccolta dei carciofi, infine, inizia ad ottobre e solitamente termina nel periodo compreso fra maggio e giugno. Una volta raccolti, i carciofi durano dai 2 ai 4 giorni, è possibile congelarli.