Sono+giganti%3A+queste+le+meduse+pi%C3%B9+grandi+al+mondo
orizzontenergiait
/2023/01/26/giganti-queste-meduse-grandi-mondo/amp/
Animali

Sono giganti: queste le meduse più grandi al mondo

Hai paura delle meduse? Beh, dopo che vedrai le piu’ grandi al mondo rimarrai senza parole. A quanto pare infatti le loro dimensioni sono veramente ampie. 

meduse gialle – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le incontriamo ogni anno in spiaggia e certamente piacere non ci fanno, stiamo parlando ovviamente – come si evince dalla foto – delle meduse. Di queste creature i nostri mari ne sono pieni ma sono tante le specie nelle quali classificarle perché lo vediamo ad occhio nudo, sono diverse tra loro. Aspetti circa il colore, le dimensioni ma anche la loro pericolosità cambiano.

Se da un lato abbiamo meduse che per difendersi rilasciano un liquido che sulla pelle provoca bruciore temporaneo, non mancano le meduse innocue ed al contrario quelle letali, chi ha visto la pellicola “Sette Anime” sa a cosa ci riferiamo. Vediamo quindi le meduse che alla nostra visione provocherebbero non poche reazioni.

Meduse giganti, sono queste le piu’ grandi

Medusa gigante – Instagram – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Meduse, perché pungono? Scopriamo cosa fare se finiamo sotto la morsa dei loro tentacoli

La medusa Nomura e la medusa criniera di leone sono le due specie piu’ grandi al mondo. Si stima infatti che la Nomura può superare i 2 metri di diametro e può pesare anche oltre 200 Kg. Questa specie trova il suo habitat naturale per la riproduzione in Cina e Giappone. Data l’invasione negli ultimi anni di queste meduse nelle coste giapponesi, si sta cercando di trasformare questa minaccia in una risorsa, cercando di elevarla a nuovo alimento.

Gli studenti di Obama, Fukui hanno creato una sorta di tofu e dalla specie acquatica hanno altresì estratto il collagene, ottimo per la pelle. Anche questa specie di medusa può rilasciare una puntura velenosa abbastanza pericolosa, non grave ma può essere piuttosto doloroso e nei casi estremi può portare alla morte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Meduse nei mari italiani più battuti. Bambini in lacrime dopo il bagno

Per quanto riguarda invece le meduse criniera di leone, queste non hanno ossa, sangue e cartilagine, composte per il 95% da acqua. Nel 1870, al largo delle coste della baia del Massachusetts, fu scoperto un esemplare disperso con un diametro di ben 2,3 metri ed i tentacoli erano lunghi 36,5 metri. Una medusa veramente gigante se si pensa che cresce oltre i 2 metri di diametro della campana e 30 metri di lunghezza. Ma state tranquilli, sono abbastanza rare.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da