Ti sei mai chiesto perchè gli alci perdono i loro palchi? Il motivo non lo conosceva nessuno, assurdo!
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Uno degli animali più affascinanti che abitano le fredde terre nordiche è sicuramente l’alce. Gli alci sono degli animali appartenenti alla famiglia dei Cervidi e nello specifico sono i più grandi di questa famiglia.
Oltre ad essere oggettivamente maestosi sono anche dotati di enormi palchi, ovvero quelle ramificazioni che hanno sulla testa, comunemente denominate corna.
I palchi degli alci sono unici nel loro genere poiché hanno una forma molto ampia e ben estesa, una particolare struttura che permette ai maschi di attaccare e difendersi durante le lotte contro altri maschi.
In effetti sono solo gli alci maschi ad essere dotati di corna, proprio come nel caso dei cervi e dei daini, mentre per quanto riguarda le renne, fanno eccezione poiché anche gli esemplari di renne femmine sono dotati di palchi.
Ma sapevi che gli alci perdono i palchi? Recentemente, infatti, è stato immortalato proprio il momento della perdita dei palchi di un alce. Scopriamo perchè li perdono.
I palchi degli alci, come abbiamo accennato in precedenza, sono un vero e proprio strumento di guerra che generalmente ha un peso che si aggira intorno ai 30 kg.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Avvistato uno tra gli animali più rari: sull’Everest scoperto il Gatto di Pallas
Nonostante il loro peso e la loro maestosità anche gli enormi palchi degli alci cadono, come mostra il video seguente mostrato su Twitter:
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Arriva la risposta ad un grande dubbio: le zebre sono bianche a strisce nere o il contrario?
Ma perchè i palchi degli alci cadono? Si tratta di un fenomeno completamente naturale che avviene durante la stagione invernale. In sostanza, una volta finita la stagione degli accoppiamenti – motivo principale per cui due alci maschi lottano tra loro – i palchi non servono più all’alce poiché sarebbero solo un inutile peso da portare con sè.