Hai anche tu un roseto in giardino? Attenzione a non dimenticarti questi 3 compiti da svolgere a Febbraio. E’ essenziale!
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Simbolo per eccellenza del romanticismo, le rose sono da secoli forse i fiori più famosi al mondo. Non esiste film romantico senza la presenza di un bel mazzo di rose rosse, la colorazione che ha reso famosi questi fiori.
Le piante di rose sono così belle che ancora oggi tanta gente decide di piantarle nel proprio giardino, realizzando un vero e proprio roseto capace di fare invidia a tutto il vicinato.
Coltivare un roseto però richiede tantissime attenzioni, soprattutto se lo si vuole avere sempre bello rigoglioso. Nello specifico a Febbraio andrebbero svolti 3 compiti specifici. Vediamo di quali si tratta.
3 compiti da svolgere a Febbraio per un roseto perfetto
Chi dispone già di un roseto in giardino sa bene di quante cure questo necessiti. In ogni periodo dell’anno bisogna sempre tenerlo curato, in modo da garantire alla piante la migliore salute ma soprattutto il migliore sviluppo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Vuoi un roseto in un vaso: segui questi passaggi, risultato sorprendente
Nel mese di Febbraio, nello specifico, i lavori da effettuare sono davvero tanti ma ce sono 3 nello specifico ai quali non si può proprio rinunciare.
In primo luogo, durane questo periodo bisogna iniziare a raccogliere il fogliame ormai caduto a terra. Tutte le foglie cadute dovranno essere raccolte e gettare nell’organico. Si tratta di un’operazione molto importante da non dimenticare mai, poiché la presenza di foglie sul suolo può aumentare la presenza di ruggine e gli attracchi di oidio, molto frequenti durante la primavera.
Prima dell’arrivo della primavera, inoltre, è consigliabile effettuare una prima potatura che andrà fatta verso la fine del mese di febbraio. Attenzione ai tempi esatti, poiché la potatura può essere effettuata solo durante il riposo vegetativo della pianta, ovvero quando le gemme delle rose sono ancora chiuse.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La storia delle rose scomparse del Giardino Fineschi, un roseto unico in Italia
Infine, durante le giornate soleggiate si dovrà irrorare il roseto con un prodotto a base di rame. Così facendo si potranno evitare i problemi spesso causati dalla macchia nera, una brutta malattia fungina che colpisce spesso le piante di rose.