Dopo i fortissimi aumenti dell’ultimo anno, è in arrivo una rivoluzione nel mondo dell’energia. Le bollette a prezzo fisso
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
La guerra in Ucraina ha avuto un impatto sul prezzo del gas e dell’energia elettrica in Europa, tra cui in Italia. La Ucraina è un importante corridoio per il trasporto del gas dalla Russia verso l’Europa, quindi le tensioni politiche e militari nella regione possono causare incertezze sul flusso di gas e aumentare i costi di trasporto. Inoltre, le sanzioni imposte a livello internazionale contro la Russia a causa della sua implicazione nella guerra in Ucraina possono influire sul prezzo del gas russo e aumentare i costi per i paesi europei che dipendono da questa fonte di energia.
Questi fattori possono a loro volta influire sul prezzo dell’energia elettrica e del gas in Italia e sulla stabilità delle tariffe per i consumatori. Senza dimenticare come nel Bel Paese, negli ultimi anni, ci sono state oscillazioni e aumenti nei prezzi delle bollette per diversi motivi, tra cui: l’aumento dei costi delle fonti di energia, come il gas e il petrolio; la necessità di investire in nuove infrastrutture per soddisfare la domanda di energia; e gli obblighi imposti dalle autorità per migliorare l’efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale. Tutti fattori ed elementi che si traducono con una parola sola: bollette estremamente salate e dalle cifre incostanti. Ma non sarà così ancora per molto.
2 anni con le bollette a prezzo fisso
La nuova proposta di Poste, per risparmiare sulla bolletta energetica dovrebbe essere lanciata sul mercato, a metà febbraio 2023. Dopo essere stata rimandata da novembre, l’offerta è stata attivata soprattutto grazie al calo dei prezzi del gas Ttf di Amsterdam, che ora si stabilizzano attorno ai 60 euro al chilowattora rispetto ai 180 euro degli ultimi mesi. E proprio la stabilità dei prezzi ha spinto il gruppo sotto la guida di Matteo Del Fante a lanciare la nuova iniziativa.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Energia solare dallo spazio alla Terra: tutto grazie ad un satellite
La nuova offerta di Poste Italiane per le bollette di luce e gas blocca i prezzi per due anni e offre una rata costante per 12 mesi. Esaminiamo come funziona questa soluzione e quanto è possibile risparmiare sulle bollette energetiche.
Come funziona l’offerta di Poste
Con il calo graduale dei prezzi dell’energia elettrica e del gas, Poste Italiane offre una soluzione che può rappresentare un vantaggio per i consumatori. Disponibile, come detto, a partire da metà febbraio, questa offerta consente di fissare i prezzi delle materie prime pagando una rata costante per 12 mesi, indipendentemente dall’utilizzo.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Si contano sempre più casi: perché le orche attaccano le imbarcazioni
L’offerta di Poste Italiane sulle bollette di luce e gas rappresenta una sorta di anteprima della rivoluzione che sarà introdotta dal Ministro Giorgetti a partire dal 1° aprile 2023. In quella data, le famiglie che avranno consumato meno energia e adotteranno comportamenti sostenibili saranno premiate con sconti su luce e gas. Il calcolo dei consumi sarà basato sulla combinazione dei costi sostenuti durante il periodo di aumento dei prezzi e sul prezzo corrente di mercato. Queste famiglie riceveranno un vantaggio concreto sotto forma di bollette più basse.