Sapevi che esiste un cane che ha battuto il record di cane più anziano del mondo. Scopriamo insieme di chi si tratta.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
I cani sono i migliori amici dell’uomo e questo titolo se lo sono guadagnato nel tempo, non certo così per puro caso. Il cane, infatti, è un animale noto per la sua fedeltà che non verrà mai messa da parte per tutta la sua vita fino alla sua morte.
Insomma, avere un cane è un’esperienza di vita unica alla quale nessuno dovrebbe mai rinunciare, ma purtroppo si devono fare i conti con il grande svantaggio che comporta convivere con un cane: vuoi o non vuoi lui morirà prima di noi.
Ebbene si, i cani hanno una vita decisamente più breve della nostra e purtroppo quel momento arriverà presto o tardi. In linea di massima la vita media di un cane è di circa 12-14 anni, ma questa può variare a seconda della razza di cane.
Ci sono poi dei rarissimi casi in cui il cane può vivere anche molto di più rispetto alle stime, ed è proprio il caso dell’amico a 4 zampe di cui parleremo oggi che si è guadagnato il titolo di “cane più vecchio del mondo”.
Si chiama Bobi ed è il cane più vecchio del mondo. Si tratta di un rafeiro do Alentejo e quest’anno è entrato a far parte del Guinness World Records per via della sua veneranda età.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Sono sicure per gli amici animali: quali piante poter tenere in casa
Bobi ha infatti compiuto da poco 30 anni, precisamente il 1 Febbraio 2023, battendo il record ormai imbatto da 100 anni del cane Bluey, che è morto a 29 anni e 5 mesi nel 1939.
Nato nel 1992 Bobi ha vissuto sempre con la sua famiglia a Conquiros, in Portogallo. Secondo Leonel Costa, figlio della famiglia del cane, ha dichiarato come secondo lui il segreto della longevità di Bobi fosse l’ambiente molto calmo e pacifico in cui viveva il cane.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> È stato un miracolo: la storia del piccolo animale è commovente
Da considerare però anche il fattore genetico, visto e considerato che la madre di Bobi è morta anche lei relativamente tardi rispetto agli standard della razza, raggiungendo i 18 anni di età.