L’alloro è una pianta conosciuta ed utilizzata da secoli per i suoi innumerevoli benefici, prova a metterla anche sotto il cuscino
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
L’alloro, o lauro, è una pianta aromatica e officinale appartenente alla famiglia delle Lauracee, E’ molto rustica, cresce bene in tutti i terreni e può essere coltivato in qualsiasi tipo di orto. Ha moltissimi usi, come in cucina, come aroma, per decotti o liquori.
Oppure come ingrediente peculiare dell’antichissimo sapone di Aleppo. Importante anche per dare nettare e polline alle api. In araldica l’alloro è ritenuto la figura più nobile, esso era infatti utilizzato per i serti con cui si incoronavano gli imperatori di Roma, i guerrieri vittoriosi, i poeti e i vincitori dei giochi olimpici ed i nuovi dottori in molte università.
Era la pianta sacra ad Apollo che si fece una corona con i suoi rami, dopo aver trasformato Dafne, che lo fuggiva. Nell’araldica civica italiana costituisce una delle due fronde che rinserrano lo scudo dal basso, quella di destra appunto d’alloro e quella di sinistra di quercia.
Possiamo usarla facilmente anche nel quotidiano vediamo insieme alcuni trucchetti. Una delle sue doti principali è la fragranza, che possiamo facilmente diffondere in casa mettendo dei rametti in qualche contenitore. Oppure facciamolo attraverso un decotto preparto con quattro foglie, in un pentolino pieno di acqua.
Perchè mettere le foglie di alloro sotto il cuscino? Il motivo è semplice
Facciamo bollire e lasciamo altri 2 minuti dopo di che mettiamolo nelle stanze che desiderate profumare. Dentro ai mobili è un rimedio casalingo per allontanare le tarme, ottimo e più aromatizzato sostituto della canfora. Possiamo metterne un pà essiccato in sacchetti di lino o cotone e riporlo dove ne abbiamo bisogno.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Combini sempre un disastro: come evitare l’acqua che bolle esca dalla pentola
All’occorrenza cambiamoli almeno una volta ogni due settimane. Veniva utilizzato anche per preservare libri e pergamene, per cui perché non metterlo nelle nostre librerie accanto ai nostri libri preferiti. Se c’è anche dell’umidità mettiamolo in un recipiente aggiungendo anche del bicarbonato.
Come infuso, o attraverso dei suffumigi, aiuta a liberare le vie nasali quando siamo raffreddati. Se aggiungiamo del limone ci semplifica la digestione. Ma per quale motivo metterlo sotto il cuscino? Quando andiamo a dormire a volte ci capita di non riuscire a rilassarci ed a lasciare andare.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Lavatrice, il tasto che non devi mai premere: stangata in bolletta | Non rischiare
Dobbiamo trovare un modo per predisporci alla calma della mente e del corpo e per farlo possiamo usare anche degli aromi. L’alloro, è tra le soluzioni più adatte per indurci alla tranquillità. Se ne mettiamo 3 o 4 foglie sotto il cuscino, il suo profumo ci aiuterà a dormire ed avere sonni lunghi e tranquilli. Vanno bene sia fresche che essiccate a seconda dell’intensità che desideriamo ottenere.