Prendere esempio dagli olandesi per aiutare il nostro Paese: cosa accadrebbe? Ha risposto un team di ricercatori internazionali
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Prendere esempio dagli olandesi, ma per cosa? C’è un’abitudine che contraddistingue questo popolo più di ogni altra cosa, l’andare in bicicletta. Non è uno stereotipo o un luogo comune, ma un dato di fatto. Sapete che su 17 milioni di abitanti in tutto il Paese si registrano più di 19 milioni di biciclette? Cosa significa? Che molti abitanti hanno più di una bicicletta a testa.
Ecco perché gli esperti si sono chiesti cosa succederebbe al pianeta se tutti pendessimo esempio dagli olandesi, abbandonassimo la macchina per muoverci sulle due ruote. A questa domanda ha risposto uno studio apparso sulla rivista Communications Earth and Environment e realizzato da gruppo internazionale di ricercatori. Come reagirebbe il pianeta di fronte ad un drastico abbassamento delle emissioni? Tutti i dettagli nel nostro approfondimento.
Prendere esempio dagli olandesi: lo studio
La ricerca parla chiaro: se tutti andassimo in bici la situazione delle emissioni nocive immesse nell’atmosfera migliorerebbe di gran lunga. È inutile nascondere che proprio le auto sono le principali responsabili dei gas serra. Ecco allora che se il comportamento degli olandesi fosse emulato da tutti i cittadini percorrendo almeno 2,6 chilometri al giorno in bici, i cambiamenti per il pianeta sarebbero enormi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Senza di loro sarebbe tutto perduto: le tipologie più importanti
Sarebbero 686 milioni di tonnellate di emissioni di anidride carbonica quelle che riusciremmo a risparmiare ogni anno usando quotidianamente la bicicletta. Un numero incredibile che i ricercatori sottolineano essere al pari di tutte le emissioni prodotte dalla Germania. Il traguardo sarebbe più basso ma ugualmente importante per la salute della terra, se tutti facessero almeno 1,60 km in bicicletta ogni giorno eguagliando i risultati dei danesi che dopo gli olandesi sono i cittadini più green in assoluto. Se così fossero si riuscirebbe ad eliminare una quantità di gas nocivi pari a quella prodotta dalla Gran Bretagna.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → In questo lago sorge un’incredibile invenzione: i benefici sono immensi
Ma perché solo in Olanda e Danimarca c’è questo massiccio uso delle bici? Molto dipende dai posti da raggiungere hanno spiegato i ricercatori. Per via della distanza da percorrere i cittadini prediligono l’auto per accorciare i tempi e così piano piano le auto hanno soppiantato il mezzo a due ruote.