Desiderate un giardino o un balcone colorato? Allora è giunto il momento di mettervi all’opera e piantare nel mese di febbraio una di queste piante.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Chi è il cosiddetto pollice verde sa benissimo che, per avere una corretta fioritura nel periodo estivo, e quindi avere un giardino pieno di colori, è bene giocare d’anticipo. Proprio per questo motivo, i mesi invernali come gennaio, e soprattutto febbraio, possno rivelarsi molto utili per piantare.
Ci sono molti fiori che,se piantati a febbraio, sapranno far risplendere il vostro balcone, oppure il vostro giardino, nel periodo estivo. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono i fiori da piantare a febbraio per vederli fiorire in estate.
Piante da piantare a febbraio: quali sono quelle più indicate
La prima pianta da prendere in condiserazione è sicuramente il fiordaliso. Una pianta perenne molto particolare grazie ai suoi colori blu intenso e alle sue foglie verdi splendenti. Tuttavia è molto semplice anche da coltivare e può essere messa sia in vaso che in giardino. Deve esssere innaffiato con regolarità e bisogna fare attenzione a possibili ristagni idrici. Inoltre è bene trovare una posizione che sia a mezz’ombra e non a contatto diretto con la luce del Sole.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Pianta della preghiera a spina di pesce: devi saperlo per poterla coltivare
Un’altra pianta che darà sicuramente un tocco di colore al vostro giardino è la petunia con i suoi fiori del tutto particolari. Anche questa pianta, originaria del Sud America, necessita di pochissime attenzioni. Il terreno deve essere ben drenato e necessita di un posto che deve essere raggiunto dai raggi del Sole.
Una pianta ancora più particolare è sicuramente la bocca di leone, chiamata così per la forma particolare dei suoi fiori. Questa pianta, che può essere inserita in vaso oppure nel vostro giardino, è molto semplice da curare. Bisogna che il terreno sia ben denato e, quindi, bisogna innaffiarla regolarmente e fertilizzare il terreno ogni due settimane circa. Eliminate i fiori appassiti dalla pianta, in modo da facilitare la produzione di nuovi fiori.
Tuttavia, se amate i colori sgargianti, potete pensare di piantare i tulipani. Infatti questa pianta, originaria dell’Asia, vi darà molte soddisfazioni in tal senso. Ovviamente, per piantare nel migliore dei modi il tulipano, bisogna preparare il terreno e inserire i bulbi a circa 20 30 cm di profondità con la punta rivolta verso l’alto.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Orchidea, non tutti i vasi sono giusti: quali non prendere mai
Questa pianta deve essere innaffiata regolarmente. Il posto migliore dove sistemarla deve essere ben soleggiato. Anche in questo caso, per migliorare la produzione e la fioritura, bisogna fertilizzare il terreno circa ogni 14 giorni. Mettendo in pratica, tutte queste accortezze, vi ritroverete una pianta forte e rigogliosa!