Hai una zamioculcas in casa? Attenzione a non distrarti, ci sono alcuni segnali da non perdere assolutamente.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Il suo nome non è molto conosciuto, ma la sua forma lo è sicuramente. Stiamo parlando della Zamioculcas, una pianta d’appartamento meglio nota come “zanzara d’acqua”.
E’ una pianta originaria dell’Africa Orientale ed è appartenente alla famiglia delle Araceae. La Zamioculcas può essere coltivata tranquillamente all’interno e grazie alla sua elevata resistenze difficilmente darà problemi.
Nonostante la sua coltivazione sia davvero semplice, ci sono alcuni segnali di sofferenza della pianta che non bisogna in alcun modo sottovalutare. Vediamo nello specifico di quali segnali stiamo parlando.
La Zamioculcas è una delle piante d’appartamento più facili da coltivare ma alcune volte può soffrire per dei fattori esterni. Uno dei principali fattori che incide sulla sua salute è la dimensione del vaso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Zamioculcas, la volevi per le foglie lucide ma così non è: un piccolo trucco per salvare la pianta
Molto spesso, infatti, un vaso non è adatto ad una determinata pianta, portandola così in sofferenza. Per accorgersi se la pianta stia o meno soffrendo ci sono alcuni segnali.
Quando le radici fuoriescono dai fori del vaso, il messaggio è molto chiaro: dobbiamo travasare la pianta in un vaso più grande. Le radici, infatti, hanno bisogno di spazio per crescere, motivo per cui questo momento prima o poi arriverà.
Se ti capita di notare che nonostante passino i giorni il terreno sembra non asciugare mai, allora è arrivato il tempo di cambiare terreno. Scegli un vaso più grane, possibilmente in terracotta, e cambia il terreno optando per un terriccio drenante.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Zamioculcas, devi cambiarle vaso: i segnali che non puoi evitare
Anche la mancata crescita della pianta è un sintomo di sofferenza della Zamioculcas. Quando una pianta non ha abbastanza spazio nel vaso, oltre a non crescere le radici, questa non riesce neanche a svilupparsi in altezza. Come per i casi precedenti, dovrai rinvasare la pianta, scegliendo un vaso più grande di almeno 4 cm di diametro in più.