Cosa dice la legge per quanto riguarda le piante che possono sporgere dal balcone? Scopriamolo subito. E’ molto utile
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Per regolare i rapporti di buon vicinato, esistono delle leggi ed è bene conoscerle per sapere come bisogna comportarsi per una vita armoniosa, in questi termini. Le maggiori liti tra vicini nascono inaspettatamente dalle piante e dai fiori e dal fatto che, spesso, queste non curate, invadono la proprietà altrui. Vi sarà capitato sicuramente.
Ma come bisogna comportarsi in questi casi? Le piante ed i fiori, lo sappiamo bene, necessitano di cure tra cui, di fondamentale importanza è la pratica della potatura. Non solo per il benessere della pianta stessa, ma anche per evitare problemi con i vicini. Se ad esempio le nostre piante si sporgono troppo sul balcone, come dobbiamo comportarci, cosa dice la legge al riguardo?
Piante sporgenti sul balcone: la legge al riguardo
Forse per qualcuno i problemi legati all’invasione delle piante nella proprietà altrui, potrebbero sembrare inutili e frivoli. Tuttavia sono molto diffuse, come abbiamo già detto, le controversie legate a questo genere di problema. Sicuramente ci sono persone che hanno più tolleranza rispetto alla natura come anche per gli animali.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Agrumi, li conosci tutti? Forse di alcuni non hai mai sentito il nome
Ma esistono anche persone intransigenti, che non tollerano quindi alcun tipo di invasione nella loro proprietà. Ma se le nostre piante si sporgono un po’ troppo sul balcone, questo potrebbe rappresentare un problema? Scopriamo subito cosa dice la legge al riguardo. Innanzitutto è necessario conoscere le regole del condominio, che possono variare.
Inoltre occorre anche conoscere cosa prevede il regolamento comunale. Nella maggior parte dei casi, per motivi di sicurezza, è vietato far sporgere troppo le piante sull’altrui proprietà o anche tenere vasi, soprattutto se molto grandi, sui balconi. Tenere delle fioriere sul davanzale o sul balcone potrebbe comportare problemi di carattere penale.
Piante che si sporgono dal balcone e la legge
Il regolamento, ovvero la legge, prevede misure diverse per quanto riguarda queste situazioni. Anche i petali dei fiori, che potrebbero sembrare innocui, potrebbero comportare problemi con la legge nel caso in cui invadono gli spazi altrui. Fondamentalmente il principio è uno: il buon senso. Scegliere di coltivare fiori e piante, infatti, dovrebbe presupporre anche curarle adeguatamente.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Hong Kong , dove poter ammirare i ciliegi in fiore
Nella cura dei fiori e delle piante, come abbiamo già detto, rientrano ance le pratiche di potatura, di pulizia, in modo che la pianta non soffra, non muoia e soprattutto in modo che non danneggi la proprietà altrui, anche per evitare di avere problemi seri con la legge. Basta essere rispettosi sempre nei confronti degli altri per vivere serenamente ed evitare ogni rischio.