Cinciallegre e pettirossi in giardino: come attirarli in primavera

Visto che la primavera si sta avvicinando, vediamo come attirare volatili come cinciallegre e pettirossi nel nostro giardino.

attirare uccelli giardino
Uccellino in giardino (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La primavera è vicina e tanti animali sono pronti al risveglio e al ritorno in un ambiente colorato e profumato. In giardino, ad esempio, possiamo attirare alcuni simpatici volatili, come cinciallegre, fringuelli e pettirossi. In che modo? Dando un tocco di eleganza e di colore al nostro spazio esterno, coltivando delle particolari siepi, piante e arbusti.

Chi ama il cinguettio degli uccelli e desidera circondarsi di animali allegri e amorevoli, può coltivare piante specifiche in giardino, in modo tale da attirarli facilmente. Tra queste, oltre alle siepi, troviamo l’alloro, l’eleagno e il crespino. Piante profumate che attirano gli animali. Senza contare che per abbellire il proprio giardino, è consigliabile installare casette e rifugi per uccelli.

Come attirare gli uccelli in giardino coltivando le giuste piante

coltivare piante attirano uccelli
Un pettirosso poggiato sul ramo (Canva) – Orizzontenergia.it

Coltivare siepi e piante che danno senso di sicurezza e di protezione, nonché pizzare rifugi con mangime in vari punti del giardino, è importante per attirare gli uccellini. Se questi si sentono protetti, allora frequentano spesso il posto. Si possono coltivare anche siepi e piante che producono bacche, di cui gli uccelli vanno ghiotti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ultrasuoni, spesso se ne sente parlare: ma cosa sono?

Tra gli arbusti a bacca si possono scegliere il biancospino, il ciliegio selvatico o il mirtillo. Il sorbo è un frutto molto apprezzato dagli uccelli, si tratta di una pianta a crescita lenta, molto colorata e resistente. Oppure, si può optare per il sambuco nero, che offre rifugio e cibo anche durante l’inverno, e aiuta i volati a sopravvivere al freddo.

Il biancospino è profumatissimo e bellissimo da vedere. Molto amato dagli uccelli, è utile anche per combattere i parassiti, dato che attira a sé le belle coccinelle, nemiche di cocciniglie e afidi. Altrimenti, troviamo l’edera, che offre un buon rifugio e produce frutti nel mese di gennaio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Comete e asteroidi, se ne sente spesso parlare: rappresentano davvero una minaccia?

Ma si può scegliere anche tra rosa canina, piracanta Orange Glow, albero di fagiano, buddleia e molte altre specie. Insomma, per attirare cinciallegre, pettirossi, fringuelli, canarini e passeri, non resta che organizzare bene il giardino e renderlo accogliente. Avere uno spazio esterno frequentato da animali è sintomo di un ambiente sano, nonché di bellezza pura e di amore per la natura.