Hai mai visto un corbezzolo? E’ una pianta ricca di benefici importanti per la nostra salute. Scopriamo di quali si tratta.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Una delle piante più adatte da avere in giardino è proprio il corbezzolo. Si tratta di un albero da frutta meglio noto come Arbutus Unedo, appartenente alla famiglia delle Ericacee ed originario della zona mediterranea.
E’ famoso per i suoi particolarissimi frutti dalla forma rotonda e dalla superficie ruvida color rosso tendente all’arancio. I frutti sono commestibili ed estremamente zuccherini, difatti in natura sono il cibo prediletto di tanti uccelli.
In natura l’albero di corbezzolo può raggiungere un’altezza di 10 metri, ma se coltivato in vaso raggiungerà al massimo i due metri. Coltivare un corbezzolo può essere molto utile soprattutto perchè i suoi frutti sono ricchi di benefici molto utili per la nostra salute.
Come abbiamo accennato in precedenza, i corbezzoli sono dei frutti commestibili e possono essere mangiati sia crudi che cotti. Oltre ad essere molto buoni questi frutti sono ricchi di importanti nutrienti, come ad esempio diverse vitamine quali la vitamina A e la vitamina C, molto utili per mantenere alte le difese immunitarie.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Corbezzolo, non piantarlo nei tempi sbagliati: tutto sul suo conto
La loro conformazion naturale fa si che siano anche ricchi di fibre e di composti fenolici e antociani, dei particolari composti ricchi di proprietà antiossidanti.
Questi composti nello specifico si dimostrano essere dei validi alleati contro l’invecchiamento cellulare e la formazione di cellule tumorali dovute alla formazione di radicali liberi.
Possono essere utilizzate anche le foglie del corbezzolo, magari sotto forma di infuso. Le foglie di questa pianta infatti sono note per le loro proprietà diuretiche, antisettiche ed astringenti, un rimedio naturale perfetto per chi ha problemi che riguardano le vie urinarie.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Corbezzolo, conosci le sue proprietà benefiche? Una meglio dell’altra
Prima di assumere i corbezzoli, però, è necessario sempre consultare il proprio medico di base, poiché si tratta di un frutto che tende a far sviluppare delle allergie, proprio come nel caso delle pesche o delle albicocche.