Tieni sotto controllo il numero di caffè che bevi ogni giorno? Dovresti, perché le conseguenze potrebbero essere pericolose
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Il caffè è una delle bevande più amate e consumate in tutto il mondo. Non esiste, infatti, luogo in cui esso non venga consumato ed apprezzato, seppure con le dovute differenze, che per lo più riguardano la preparazione. L’usanza del caffè, come ben sappiamo, ha origini davvero molto antiche. Esistono molte varietà di caffè e differente è anche la pratica della tostatura che, ovviamente, dona alla miscela un gusto diverso. A seconda dei personali gusti, si predilige una miscela piuttosto che un’altra, che può essere decisa o delicata.
Il nostro paese è un grande consumatore di caffè. Gli italiani, dunque, amano il caffè come poche altre cose ed è un piacere al quale non rinuncerebbero. Sicuramente ci sono periodi della nostra vita in cui tendiamo, per un motivo o per un altro, a consumare più caffè. Ti sei mai chiesto, dunque, quanto caffè bevi ogni giorno? E’ importante saperlo.
Caffè: quanto ne bevi ogni giorno?
Come dicevamo, a seconda del periodo che stiamo attraversando, capita di assumere più caffè del solito. Quando siamo sottoposti ad un periodo di stress, che può essere lavorativo, di studio o anche per una questione legata a problemi o pensieri familiari tendiamo infatti a consumare molto più caffè. Talvolta a dismisura.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Fondi di caffè, non li hai mai usati così: mettili in questo punto | Clamoroso il risultato
Spesso perdiamo letteralmente il conto dei caffè che consumiamo giornalmente e questo, senza dubbio, potrebbe rappresentare un problema. Occorre, infatti, prestare ben attenzione al numero dei caffè che beviamo ogni giorno. Abusare di caffè o più in generale della caffeina non è una cosa poi così salutare. Perché? Scopriamolo subito. A svelarlo è uno studio.
Lo studio è stato condotto dal Department of Psychology, della Durham University, ed ha evidenziato che l’elevato consumo di caffeina, combinato con lo stress, può causare sintomi psicotici come le allucinazioni. 200 mg di caffeina potrebbero essere sufficienti per superare quelli che sono i propri limiti e causare danni al nostro organismo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Mozziconi di sigarette, inquinano troppo: come poterli riciclare
Conosciamo bene tutti gli effetti negativi della caffeina, che vanno dall’insonnia alla tachicardia. La caffeina è un eccitante, ed assunta in dosi elevate potrebbe incidere sul nostro sistema nervoso causando degli scompensi, una maggiore irritabilità, mal di testa e problemi di tensione muscolare. Per questo motivo, dunque, assicuratevi sempre di non esagerare con il consumo del caffè.