La primavera sta arrivando pertanto non puoi proprio farti mancare alcune specie vegetali capaci di ravvivare e adornare sapientemente il tuo giardino. Vediamo le migliori.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Con marzo parte ufficialmente la stagione della ripresa vegetativa, la natura si risveglia dal letargo invernale iniziando a produrre gemme e boccioli profumati.
Il cambiamento climatico ci ha regalato un inverno mite e breve, segnato certamente da violente alluvioni e calamità estreme, tuttavia possiamo ancora consolarci coltivando alcune meravigliose piante nel nostro giardino.
In giardino non potrai certamente farti mancare queste piante: scopriamole!
Iniziamo col dire che non parleremo delle classiche piante conosciute ai più. La selezione che forniamo prenderà in considerazione delle specie di piante molto particolari e tuttavia facili da coltivare! Il tuo giardino, o balcone che sia, sarà fra i più originali della stagione. Partiamo da un’esemplare proveniente dal Messico.
Si chiama Agave Pumila nana, ed ha la caratteristica di essere davvero piccolina, una miniatura. La pianta, che può raggiungere i 5 cm di diametro, è composta da una rosetta di foglie cangianti che spaziano dal verde al blu e crescono l’una sopra l’altra. Questa pianta, proprio per le sue dimensioni, è perfetta da tenere in davanzale e coltivare in vaso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Hai mai visto i vivaisti far crescere così le rose? “Ruba” il loro segreto, è fenomenale
Essendo una succulenta non avrà bisogno di troppa acqua. La prossima pianta è invece una particolare specie di ciclamino: il Ciclamino Albanico. Le dimensioni della pianta sono modeste e la sua particolarità è quella di produrre dei fiori con delle corolle aperte a ventaglio dal colore molto marcato. I petali vanno dal magenta al viola nella parte più vicina al pistillo fino ad arrivare al bianco delle estremità.
La stagione di fioritura di questo esemplare è fra settembre ed aprile, dopodiché entrerà in fase di riposo, siete ancora in tempo! La prossima pianta è invece una specie esotica proveniente dal Madagascar, la cosiddetta palma da cocco di montagna. Questa pianta è stata recentemente coltivata negli stati uniti.
Presenta un aspetto che ricorda lo stile Liberty e nelle sembianze riprende la classica palma da cocco. Questa pianta può raggiungere i 15 metri di altezza da adulta maturando fronde cadenti di 4 metri e mezzo ciascuna. Un aspetto positivo che differenzia questa palma dalla classica palma da cocco è che resiste bene anche alle temperature al di sotto di 4/6 C° dallo zero.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: La “Pianta dei cantanti”, l’erisimo: come prendersene cura e quali malanni guarisce
Le margherite africane restano sul podio delle piante belle e facili da coltivare. Queste margherite presentano la particolarità di mantenere aperte le loro corollo durante le ore di luce per poi chiuderle durante la notte. Facili da coltivare, si trovano bene anche in terreni siti in prossimità del mare. I colori di queste margherite sono rinomatamente vivaci e brillanti.