Il tuo giardino ha troppa poca luce? Non temere. Ci sono delle piante adatte a questa situazione. Ecco le migliori.
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Il giardinaggio è un hobby fantastico che dovrebbero provare tutti almeno una volta nella vita. Questa fantastica passione permette infatti di prendersi un momento di relax dalla routine, riconnettendosi con la natura e rilassando la mente.
C’è chi lo pratica in balcone e chi in giardino, a seconda delle proprie disponibilità, ma ovunque ci si trovi bastano 3 elementi principali: luce, acqua e terra.
Sono infatti il nutrimento essenziale per le piante, senza i quali queste non riuscirebbero a svilupparsi. Nello specifico la luce è estremamente importante per lo sviluppo di una pianta, ma non sempre questa arriva in grandi quantità nel nostro giardino.
Niente paura, esistono delle particolari piante che riescono a vivere con facilità anche all’ombra, permettendoci così di coltivarle anche in condizioni di scarsa luminosità.
Le migliori piante per un giardino in ombra
Non tutte le piante sono adatte alla vita nelle zone di mezz’ombra, poiché – come abbiamo accennato in precedenza – necessitano di grandi quantità di luce durante il giorno. Alcune varietà però riescono ad adattarsi facilmente alle condizioni di scarsa luminosità, proprio come le piante di seguito.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> In giardino le piante che non possono mancare, ma non le hai (forse) mai sentite
- Clivia
E’ una pianta sempreverde originaria del Sud Africa caratterizzata da dei bellissimi fiori arancioni perfetti per adornare il giardino. Ama i luoghi caldi e umidi, ma non sopravvive con temperature inferiori ai 15 gradi, motivo per cui durante l’inverno la si dovrà spostare all’interno.
- Bergenia
I fiori rosa della Bergenia sono un vero spettacolo per la vista. Questa pianta vive bene all’ombra in una bella aiuola o in vaso. E’ estremamente resistente e sopporta bene qualsiasi temperatura.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Giardino mediterraneo, le piante che non possono mancare
- Felce
La felce è la pianta più adatta da coltivare in giardino, anche in terra piena. Ama le zone umide e vive bene all’ombra di altre piante. Non ha bisogno di essere annaffiata se coltivata in giardino, ma le basterà la semplice pioggia.