I cestini della ricotta una volta svuotati dal loro ottimo formaggio non devono finire nel cestino. Questi infatti possono avere una nuova vita
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
In un mondo in cui la tecnologia ha assunto il controllo e non tutti sono in grado di praticare l’arte del fai da te, l’imperativo principale dovrebbe essere il riciclo. Troppo spesso gli oggetti non vengono riutilizzati e vengono gettati nei contenitori destinati alla raccolta.
Pochi sanno che ogni oggetto, anche il meno ovvio, può essere trasformato, lavorato e riproposto. Ad esempio, i cestini della ricotta. Questi non dovrebbero mai essere gettati, ma piuttosto riciclati per dare loro una seconda opportunità nel mondo.
Spesso quando acquistiamo la ricotta, la togliamo dal suo cestino di plastica e lo buttiamo nel contenitore della raccolta differenziata. Ma non ci siamo mai chiesti se potesse essere una risorsa preziosa da trasformare?
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Collant smagliati, inutile buttarli: riutilizzali in questo modo
Il riciclo – è sempre importante sottolineare – non solo fa bene all’ambiente, ma anche al portafoglio e al morale, poiché permette di creare qualcosa di unico e personalizzato. Si tratta di un’attività che può essere svolta da soli, con gli amici o con i bambini, insegnando loro il valore del rispetto per la natura.
Ma per riciclare il cestino della ricotta servono pochissimi oggetti. Oltre al cestello, bisogna reperire dei fogli che assorbano in quantità, una bottiglia di plastica da un litro, una spugna per fiori, fiori finti, colori acrilici di diverse tonalità, foglie finte verdi, un ramo grande e spesso e, infine della colla a caldo.
È possibile trasformare un semplice cestino di ricotta in un bellissimo centrotavola originale, perfetto per cene con amici o eventi importanti. I passaggi da seguire sono fondamentali e iniziano con la completa pulizia del cestino con acqua e aceto. Successivamente, si applica la colla vinilica su tutta la superficie esterna.
La carta assorbente deve essere strappata a pezzettini e poi applicata sulla parte esterna del cestino. Coprendola nuovamente di colla. Si devono formare fino a 4 strati di carta e colla per rendere il centrotavola resistente.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Crea bellissimi tulipani grazie ai rotoli di carta igienica, lavoretto adatto ai bambini
Dopo che il cestino di ricotta è completamente asciutto, è possibile decorarlo a piacere scegliendo i colori adatti per abbinarlo alla mise en place o allo stile dominante in casa. Nel frattempo, la bottiglia di plastica dovrebbe essere tagliata a metà con un taglierino, conservando la parte superiore del collo.
Il ramo dovrebbe essere inserito nella coppetta e fissato con colla a caldo. Successivamente, il ramo dovrebbe essere inserito nella spugna verde e tutto fissato con colla a caldo. L’ultimo passaggio riguarda l’inserimento dei fiori tra la coppbetta e la spugna, creando un bouquet con i colori preferiti. Il centrotavola è pronto e tutti gli elementi utilizzati sono stati riciclati.