Conservare i calici di cristallo è davvero un’impresa da non sottovalutare visto la loro fragilità. Ma con la regola del sottosopra…
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —-> INSTAGRAM
Quando si invitano degli amici a casa per bere un bicchiere di vino, è fondamentale prendere i calici. Non solo per un fatto estetico. Assaporare un sorso di vino da un calice di cristallo può veramente fare la differenza. Tuttavia, talvolta potrebbe essere un ostacolo trovare un posto per i calici, in quanto sono voluminosi e fragili.
Pertanto, è necessario disporli con cura per evitare di danneggiarli. Ciò potrebbe risultare difficile se lo spazio è limitato, ma esistono alcuni trucchi che possono essere utili per recuperare un po’ di spazio salvaguardo la loro integrità.
Calici, conservali così
Conservare i calici di cristallo potrebbe sembrare davvero difficile. Questi occupano spazio e sono, soprattutto, estremamente fragili. Per questo motivo è bene seguire alcune indicazioni per conservarli nei migliori dei modi. Una delle possibilità è che i calici riempiano l’intero scaffale di un mobile, lasciando ancora poco spazio disponibile. Tuttavia, una soluzione semplice è quella di montare un supporto per bicchieri sotto lo scaffale, in modo che i calici siano appesi capovolti.
Se lo spazio tra lo scaffale e la mensola del mobile è abbastanza largo, è possibile posizionare i calici sia sullo scaffale che sul supporto per bicchieri. Se i calici sono troppo grandi per questo, è comunque possibile utilizzare lo spazio sullo scaffale per riporre oggetti più piccoli e ottimizzare lo spazio disponibile.
I bicchieri possono essere anche degli oggetti molto eleganti da esporre. Se li posizionate correttamente, potete anche mostrarne più di quanti pensavate. Se non avete delle mensole, prendete in considerazione l’idea di installarle, poiché sfruttare lo spazio verticale delle pareti è un’ottima soluzione quando si dispone di poco spazio per conservare gli oggetti.
Quando posizionate i bicchieri sulle mensole o sui ripiani in generale, evitate di disporli tutti in fila con l’apertura rivolta verso l’alto o verso il basso. È molto più efficace posizionarli in fila alternando un bicchiere capovolto e uno no, in modo che la parte più ampia del bicchiere possa occupare lo spazio tra gli steli dei due bicchieri adiacenti. Per ottenere ulteriore spazio, potete installare dei supporti per bicchieri sotto la mensola: in questo modo ci sarà spazio sufficiente per altri bicchieri e non dovrete stiparli troppo vicini, rischiando di danneggiarli quando li appoggiate o li prendete.
Le alternative
Se si hanno dei cassetti profondi, puoi usare il metodo del sottosopra per disporre i calici. Metti un calice dritto e uno capovolto, riempiendo tutto lo spazio. Usate dei divisori per evitare che si tocchino e avere uno spazio dedicato per ognuno.
Per risparmiare spazio con i calici, è possibile sfruttare gli spazi interni dei mobili e degli armadi. Una buona soluzione è utilizzare le ante creando mensole chiuse dove inserire i calici. Tuttavia, questo metodo è applicabile solo se le ante non sono trasparenti.