Propagare le orchidee all’infinito, bastano dei ramoscelli

Sai che è possibile propagare le orchidee all’infinito? E’ semplicissimo e ti bastano solamente dei ramoscelli. Vediamo come procedere nel dettaglio.

orchidee come propagarle
Orchidea gialla – Pexels – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —-> INSTAGRAM

E’ forse la pianta più amata, immancabile nelle case degli italiani. Stiamo parlando dell’orchidea, la pianta che per eccellenza è diventata l’elemento d’arredo “vivente” perfetto per donare eleganza alla propria casa.

L’orchidea è una pianta tropicale originaria dell’America Centrale e del Sud America, ma oggi è possibile trovarla facilmente in tutto il mondo. Tra le varietà più diffuse troviamo sicuramente l’orchidea Phalaenopsis, una pianta nota per i suoi fiori variopinti caratterizzati da una forma ad alti di farfalla.

Trovare l’orchidea perfetta, però, non è mai così semplice e spesso queste piante sono anche molto costose. E’ possibile, però, ottenere un’orchidea gratis semplicemente propagandola. Vediamo allora come propagare le orchidee partendo semplicemente da un rametto.

Come propagare le orchidee con dei ramoscelli

metodo orchidee patate
Patate da sbucciare – Pexels – Orizzontenergia.it

Le orchidee sono delle piante bellissime ma non sono sempre così facili da reperire e quando le si trova, spesso il prezzo è anche abbastanza alto. Esiste però un metodo per propagarla all’infinito, così da poter avere quante orchidee si vuole a costo zero.

—-> La tua orchidea fiorirà ogni anno, però devi iniziare a farlo da ora

Per farlo ci servirà un ramoscello di orchidea e delle patate. Le patate, infatti, sono dotate di alcune sostanze organiche capaci di velocizzare lo sviluppo e la germinazione delle piante. Nello specifico, ad essere maggiormente ricche di queste miracolose stanze sono proprio le bucce delle patate.

Vediamo allora come sfruttare al meglio queste proprietà. Per prima cosa tagliamo con delle cesoie sterilizzate un ramo dell’orchidea. Il ramoscello dovrà essere lungo circa 10 cm e deve essere pieno di germogli, così da assicurarci tanti fiori.

Intanto, sbucciamo un paio di patate ed inseriamo le bucce nel frullatore insieme a 300 ml di acqua. Azioniamo il frullatore fino ad ottenere un composto omogeneo che poi dovremo filtrare.

Adesso prendiamo un vaso di vetro ed inseriamo il nostro mix appena ottenuto, quindi inseriamo il gambo dell’orchidea precedentemente tagliato.

Lasciamo il tutto agire per circa 30 minuti, in modo che la pianta possa assorbire i nutrienti. Dopodiché ci basterà travasare la pianta in un caso con dell’acqua pulita tenendola li per qualche settimana.

—-> Orchidea e caduta boccioli, non allarmarti dovrai solo fare questo

Potremo iniziare finalmente a vedere le prime radici e solo allora si potrà piantare la pianta in un vaso con del terriccio adatto alle orchidee.

 

Gestione cookie